Xiaomi presenta MIUI 8: nuovo look e tanti miglioramenti

By Gaetano Abatemarco

MIUI 8 (1)

Era stata preannunciata qualche settimana fa ed oggi Xiaomi ha ufficialmente svelato la nuova MIUI 8 che – come vedrete dalle immagini – sarà completamente diversa dalla precedente MIUI 7 soprattutto nel look. Un miglioramento generale all’interfaccia con l’introduzione di qualche piccola nuova caratteristica: inoltre, c’è da ammetterlo, la cosa incredibile è che Xiaomi ha annunciato che la MIUI 8 sarà disponibile per praticamente tutti (o quasi) gli Xiaomi recenti, ed anche per Xiaomi Mi 2 e Xiaomi Mi 2S. Ecco, in foto, la lista dei dispositivi supportati:

Quali sono le novità introdotte da MIUI 8? Prima di proseguire e annunciarvele tutte vi ricordo che oggi Xiaomi ha annunciato anche il nuovo Xiaomi Mi Max e lo Xiaomi Mi Band 2 (che verrà commercializzato successivamente per problemi di produzione). Di seguito la scheda tecnica dello Xiaomi Mi Max:

xiaomi-mi-max

XiaomiMi Max

Smartphone

MIUI 8 – Le novità

Partiamo dalla disponibilità della ROM: la MIUI 8 vedrà la luce il prossimo 17 Giugno mentre le registrazioni per la Beta inizieranno il prossimo 16 Maggio.

MIUI 8 beta testing

Passiamo ora alle novità che, come vi dicevo, sono molteplici e forse anche un po’ rivoluzionarie come qualcuno si aspettava (Xiaomi si è concentrata molto sull’ottimizzazione della ROM e il cambio di design).

Modalità di risparmio energetico

MIUI 8 (2)
MIUI 8 (4)
MIUI 8 (5)

Tra le nuove aggiunte troviamo un sistema di multi-window stravolto ed ora in stile Android Stock, con le applicazioni recenti ancora aperte che scorrono in verticale e non più in orizzontale. Abbiamo poi un miglioramento alla gestione del risparmio energetico, la prevenzione al non caricamento di quelle applicazioni che non utilizziamo molto e il miglioramento all’individuazione di messaggi di scam o fraudolenti.

Nuove note

Xiaomi ha pensato alla privacy: la nuova applicazione Notes consente di impostare una password o impronta digitale per proteggere le note private. Ne abbiamo parlato nel seguente articolo:

Nuova calcolatrice, scanner e app matematiche

MIUI 8 (6)

MIUI 8 (7)
MIUI 8 (8)
MIUI 8 (9)
MIUI 8 (10)

Nuova galleria e nuovi filtri

Potenziata la galleria e soprattutto i suoi filtri. Volete condividere velocemente una bella foto? Basterà effettuare uno swipe verso l’alto per accedere rapidamente al menu delle condivisioni. Volete modificare una foto o video prima di condividere il vostro capolavoro? MIUI 8 introduce nuovi filtri e strumenti, come potete osservare dalle immagini seguenti:

MIUI 8 (11)
MIUI 8 (12)
MIUI 8 (13)
MIUI 8 (14)
MIUI 8 (15)
MIUI 8 (16)

Nuovi sfondi e Daily lock screen

Sono stati aggiunti nuovi sfondi e le categorie di daily lock screen sono ora ben 12, con immagini provenienti da oltre 50 media partner.

MIUI 8 (17)

Nuovo font e nuovo look

Xiaomi ha introdotto un nuovo font, il Mi Lanting, che dovrebbe appesantire meno la vista dopo una lettura di 6 ore di testo sullo schermo. Infine, la nuova MIUI 8 risulta molto più colorata e piacevole alla vista con colori che spesso cambiano anche a seconda dell’ora e del tempo!

MIUI 8 (18)
MIUI 8 (19)
MIUI 8 (20)

Altri cambiamenti

Sono state migliorati anche altri aspetti e gestures (soprattutto il dialer telefonico) e anche la tendina delle notifiche ha subito una rivoluzione, dicendo addio alla “doppia schermata” della MIUI 7 che permetteva di accedere a sinistra alle notifiche ed a destra ai toggles. Ora tutto è più compatto ma per approfondimenti e ulteriori “scoperte” dovremo attendere il rilascio delle prime ROM beta.

L’articolo Xiaomi presenta MIUI 8: nuovo look e tanti miglioramenti appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.