Individuati due nuovi malware in giochi nel Google Play

By Giuseppe F. Testa

Chess

Gli esperti di ESET, uno dei principali produttori di software per la sicurezza digitale, hanno individuato a sorpresa due nuovi malware nascosti all’interno di due giochi molto popolari sul Play Store: Adventure Cowboy e Jump Chess, ai primi posti nei download del Google Play nelle ultime settimane.

Queste applicazioni contenevano funzionalità trojan ben nascoste: mostravano una falsa finestra di accesso a Facebook che inviava in automatico agli hacker tutte le credenziali delle vittime e permetteva così di svolgere attacchi di phishing.

Un vero e proprio attacco di massa, se si considera che Adventure Cowboy conta quasi un milione di installazioni. Fortunatamente molti utenti sono stati messi in allerta dai commenti negativi di altri utenti incappati nella truffa. I due giochi sono stati prontamente rimossi da Play Store, che attualmente mostra un messaggio di allerta agli utenti che cercano di installare le applicazioni sui propri dispositivi Android.

malware

A questo proposito gli esperti di ESET suggeriscono di adottare alcune precauzioni che aiutano a proteggere i dispositivi Android quando si utilizza la piattaforma mobile di Google:

  • effettuare sempre il download delle applicazioni dal Google Play Store ufficiale diffidando dei negozi online alternativi e dalle fonti sconosciute. Nonostante sia aperto ad alcune vulnerabilità (queste due app ne sono la prova evidente), Google Play possiede forti meccanismi di sicurezza;
  • scaricare le applicazioni esclusivamente da sviluppatori affidabili e conosciuti, controllando sempre i pareri degli altri utenti. Ad esempio la truffa nascosta dietro ad Adventure Cowboy era stata smascherata già da molti utenti nei commenti in basso;
  • leggere attentamente le autorizzazioni richieste da un’applicazione in fase di installazione;
  • se non vi sentite sicuri installate su tutti i dispositivi Android uno scanner anti-malware. ESET Mobile Security per esempio rileva entrambi i giochi come malware con il nome di Android/Spy.Feabme.A.

DOWNLOAD | ESET Mobile Security

L’articolo Individuati due nuovi malware in giochi nel Google Play appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.