Scansione antivirus gratis con Winjia: guida completa

By Giuseppe F. Testa

Scansione antivirus gratis

Nonostante le minacce si siano spostate quasi tutte tra le pagine online (pubblicità ingannevoli, siti truffaldini e plug-in infetti) gran parte delle infezioni che colpiscono i PC provengono ancora dall’avvio sconsiderato di tool e programmi pescati in rete e avviati senza cognizione di causa, solo per il gusto di aggiungere nuovi programmi o crackare qualche famoso programma a pagamento. Ma da oggi abbiamo uno strumento in più per contrastare le infezioni: ben 30 antivirus commerciali disponibili per effettuare una scansione antivirus gratis sul PC, basta sfruttare Winjia Virustotal Uploader per prevenire le infezioni.

Scansione antivirus gratis con Winja Virustotal Uploader

Winja Virustotal Uploader è un programma per Windows disponibile gratuitamente e in grado di sfruttare le API di Virustotal in locale, senza dover caricare i file sul sito online di quest’ultimo. Il programma viene aggiornato di frequente ed è disponibile al download la versione V1 RC1, ma questo rilascio farà posto a successive versioni del programma.

TIP: per funzionare correttamente il programma richiede una connessione ad Internet attiva.

L’interfaccia del programma, dopo la classica installazione, si presenta come nell’immagine qui in basso.

Nella home del programma possiamo scegliere 3 opzioni per la scansione:

  • Browse for file: permette di aprire un qualsiasi file presente sul disco per la scansione online;
  • Download and Scan: permette di inserire un link per un file o programma da scaricare e (senza scaricare nulla sul PC) effettua una scansione preventiva;
  • Quick Process Scan: effettua una scansione dei processi attivi in memoria.

Abilitando i permessi d’amministratore potremo accedere agli Extra Tools, che includono un visualizzatore di processi di sistema, un visualizzatore di programmi in auto-avvio, un visualizzatore delle pianificazioni e dei servizi abilitati su Windows, tutti controllabili via VirusTotal!

Scansione antivirus gratis

Avviando invece una scansione classica (da file locale o inserendo un link download) il programma effettuerà il caricamento del file su VirusTotal…

attesa risultati

e mostrerà poco dopo una notifica della scansione degli oltre 30 antivirus commerciali; già dalla notifica possiamo vedere il numero di antivirus che hanno rilevato la minaccia, ma cliccandoci sopra possiamo ottenere un resoconto più dettagliato.

Risultati winjia

In Session Scan Results possiamo controllare tutte le scansioni precedentemente effettuate.

precedenti scansioni

TIP: il programma effettua solo scansioni, non rimuove le minacce trovate né recupera i file infetti.

Winja Virustotal Uploader: download

Questo programma è perfetto per effettuare una scansione antivirus gratis. Winja Virustotal Uploader è disponibile per qualsiasi rilascio di Windows (incluso Windows 10) ed è un validissimo strumento di indagine sui file appena scaricati da Internet o su file di dubbia provenienza. Possiamo scaricare il programma dal seguente link.

DOWNLOAD | Winja Virustotal Uploader

L’articolo Scansione antivirus gratis con Winjia: guida completa appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.