Convertire video su Ubuntu: i migliori programmi

By Giuseppe F. Testa

video-converter

Necessità di convertire video da un formato all’altro? Se usiamo una distribuzione GNU/Linux è più semplice di quello che sembra, a volte con risultati anche migliori delle infinite app presenti su Windows.

Se abbiamo una marea di film in formato AVI da convertire in MKV o in altri formati, siete giunti nella pagina giusta: in questo articolo vedremo insieme le migliori applicazioni per convertire video su Ubuntu usando programmi ad interfaccia grafica.

Convertire video su Ubuntu

Avidemux

convertire video su Linux

Non nasce come convertitore vero e proprio, ma permette tranquillamente di caricare un video nei formati supportati e di convertirlo al volo verso altri formati, sia per il video che per l’audio. Nasce come editor, ma le sue funzionalità di convertitore sono così ben integrate da meritare una citazione nel nostro articolo. Uno dei migliori su Linux.

Per installarlo su Ubuntu basta lanciare da terminale:

sudo apt-get install avidemux

HandBrake

Convertire video su Ubuntu

Uno dei convertitori più apprezzati su Windows è disponibile anche su Linux. Con HandBrake è davvero molto semplice convertire da un formato all’altro, anche se i migliori risultati si ottengono con il contenitore MKV.

Per installarlo su Ubuntu basta digitare i seguenti comandi da terminale:

sudo apt-add-repository ppa:stebbins/handbrake-releases
sudo apt-get update
sudo apt-get install handbrake

WinFF

WinFF 001 1

Come convertitore universale audio/video su Ubuntu non c’è nessun programma migliore di questo! Converte davvero qualsiasi formato conosciuto in informatica in altro con grande semplicità.

Nasce come interfaccia grafica per FFmpeg, software di conversione normalmente disponibile solo da terminale ma che grazie a WinFF diventa facilmente configurabile e gestibile via mouse.

Per installarlo basta lanciare da terminale:

sudo apt-get install winff

Transmageddon

Convertire video su Ubuntu

Transmageddon è sicuramente il transcodificatore video, in questa lista, con la maggiore compatibilità di formati: questo tool, in realtà non così difficile da usare, utilizza il framework GStreamer per codificare video partendo praticamente da qualsiasi formato.

Transmageddon nasce in realtà come uno strumento per favorire la conversione dei video così da renderli piccoli e compatibili con i dispositivi mobile, tuttavia resta un tool potentissimo per chi ha bisogno di trasformare video da un generico formato ad un altro. Assolutamente da avere!

E’ possibile installare Transmageddon direttamente dai repository di sistema digitando da terminale

sudo apt-get install transmageddon

L’articolo Convertire video su Ubuntu: i migliori programmi appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 12 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.