Come convertire video MKV in MP4

By Gianluca

vlc

Quando scaricate un file video da Internet sapete benissimo che potete incontrare formati di qualunque genere: alcuni permettono al video di girare in forma compressa, altri in alta definizione, altri ancora in qualità standard eccetera eccetera. Tra gli standard video più diffusi, soprattutto per i film ed i contenuti di alta qualità, c’è sicuramente il formato MKV: questo formato nasce per la trasmissione di video ad alta definizione e viene usato tantissimo per i film, ad esempio. Il problema con questo formato è che non tutti i computer riescono a leggerlo: non parliamo semplicemente di codec assenti, che possono facilmente essere recuperati, ma un file video che pesa svariati gigabyte può creare problemi a macchine non recentissime e in questo caso non è assolutamente detto che non possiate eseguirlo; potete infatti evitare problemi legati alla pesantezza del file con una conversione dello stesso in un formato, pur sempre di buona qualità, ma decisamente più gestibile da un qualunque computer.

In questo caso parliamo dello standard MP4, formato video nato per la diffusione di contenuti a buona qualità sul web e su dispositivi anche mobili. Con questo formato potrete distribuire il vostro video anche su smartphone, tablet e non solo. Se volete sapere come procedere per eseguire la conversione seguite questa guida

Trasformare video MKV in MP4

VLC

Un primo modo per convertire un video MKV in video MP4 può consistere nell’uso del popolare e utilissimo VLC, che fa molto più del semplice player video. Per sfruttarlo ecco quanto dovrete fare:

  • Installare VLC se non è già sul vostro pc (qui il link al download)
  • Cliccate sulla scheda Media in alto a sinistra e selezionate Converti/Salva
  • Selezionate, cliccando su Aggiungi, il file in formato MKV, confermate cliccando su Converti
  • Selezionate nel nuovo menu Video – H.264 + Mp3 (MP4) come opzione e cliccate su Start

La procedura potrebbe durare anche molto tempo, è normale, non interrompete VLC altrimenti rischiate di aver soltanto perso tempo.

Xvid4PSP

Un programma pensato proprio per queste esigenze è Xvid4PSP che potete scaricare da questo link all’ultima versione disponibile. Una volta scaricato ed installato questo programma dovrete importare il video in MKV cliccando su Apri in alto e cliccando sul menu sotto formato seleziona MP4, confermate con Apply Trim e in seguito con Codifica. Definite la cartella di destinazione del nuovo file e aspettate che la procedura abbia termina.

xvid4psp-10

Dovete anche qui aspettare che la procedura abbia fine, ricordandovi che potrebbe richiedere anche molto tempo, in base a quanto dura il film e a quanto è potente il vostro computer.

HandBrake per Mac OS X e Linux

Non avete Windows e vi trovate comunque a dover convertire un file MKV in MP4? Nessun problema, c’è HandBrake! Questo software fa decisamente al caso vostro e per installarlo come prima cosa scaricatelo dalla home page del produttore.

slide1_mac

Vi basterà ora selezionare da Source il file MKV che volete trasformare e avviare la trasformazione con Start, specificando prima da Browse la cartella di destinazione e se il file in output è dedicato per un qualche device specifico (iPad, tablet Android, Windows…), selezionando eventualmente la traccia audio adeguata, perché qual ora il file sia multi lingua dovete specificare di selezionare quella in italiano. Fatto ciò aspettate che la procedura abbia fine e godetevi il nuovo file in formato MP4.

L’articolo Come convertire video MKV in MP4 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.