Aggiornare Windows: quale versione installare sul proprio PC?

By Gianluca

Se avete un computer acquistato qualche anno fa e volete aggiornare Windows ad una versione più recente allora dovete farvi due calcoli per capire quale versione è la migliore o la più adatta alla vostra macchina. In linea di massima se avete una architettura non eccessivamente obsoleta, e dunque a spanne potremmo dire non prodotto prima del 2006, avete a vostra disposizione la possibilità di montarci sopra le seguenti versioni del sistema Microsoft:

  • Windows Vista
  • Windows 7
  • Windows 8/8.1
  • Windows 10

Probabilmente il vostro sistema avrà già uno di questi sistemi operativi installato o potrebbe girare ancora con l’immortale Windows XP, e aggiornarlo alla corretta versione (per il proprio hardware) più recente di Windows vi aiuterebbe ad avere nuove opzioni e nuovi sistemi di difesa da virus e non solo. Senza dimenticare che una rinfrescata all’interfaccia grafica è sempre gradevole.

Ecco come dovreste scegliere la versione più adatta al vostro sistema

Quale Windows installare proprio PC

In generale possiamo dire che divideremo la nostra scelta su due versioni di Windows, ovvero Windows 7 e Windows 10, ed i motivi per cui escludiamo le altre versioni sono:

  • Windows Vista: E’ stata la prima versione di Windows a seguire ad XP, uscita con parecchi anni di ritardo e sembra ancora oggi uno dei peggiori prodotti sfornati da Microsoft. Rivoluzionaria su tanti aspetti (nuovo kernel, sistema di protezione integrato e nuovo sistema dei permessi, oltre che la nuova interfaccia Aero) ebbe la colpa di essere scarsamente ottimizzata. Un gigante capace di rallentare quasi ogni macchina su cui girava
  • Windows 8/8.1: Microsoft ci ricascò ancora un paio di anni più avanti. Dopo aver risolto il “problema Vista” con Windows 7, subito produsse Windows 8 e il suo aggiornamento (la toppa a molte lamentele) Windows 8.1: l’idea era quella creare un sistema touch friendly in un epoca in cui ancora quasi nessuno aveva un tablet con Windows. L’assenza del menu Start fu solo uno dei tanti errori che portarono questa versione di Windows a diventare un sonoro flop per molti utenti.

Per rimediare a questi errori Microsoft ha prodotto e realizzato Windows 10.

windows-10-xbox-1

Windows 7 ha tutte le migliorie che erano state introdotte su Windows Vista ma include anche un miglior sistema di gestione della memoria e una rifinitura generale di tutte le caratteristiche del sistema. Parliamo del vero grande erede di Windows XP. Windows 10 invece parte dalla base di Windows 8/8.1, che si distingueva per velocità di esecuzione, ma implementa un nuovo e rivisto menu Start, un centro notifiche, l’assistente Cortana e tante altre cose che lo rendono adatto sia ai terminali classici che ai nuovi 2 in 1 o Ultrabook.

Maggiori informazioni le trovate nel nostro articolo dedicato:

Per cui, detto ciò, quale versione di Windows scegliere?

Se avete un sistema che monta Windows XP o Windows Vista siete probabilmente con un computer non molto nuovo e questo significa che caratteristiche come CPU multi core o RAM a sufficienza potrebbero essere assenti. In generale se il computer ha meno di 2 Gigabyte di RAM e una CPU come le vecchie Intel Pentium 4 o i primi Intel Core Duo, allora la scelta migliore è installare Windows 7. Questo perché, dovendo intercettare quella fetta di utenti “nativi” Windows XP, Microsoft ha realizzato in questo sistema un buon compromesso fra innovazione, retro compatibilità hardware e prestazioni.

Se invece il vostro sistema monta già Windows 8/8.1, passate senza esitare a Windows 10 e le prestazioni potrebbero addirittura migliorare e non avrete alcun rimpianto nel passaggio. Se però volete evitare considerazioni personali, quello che potete fare è affidarvi direttamente a Microsoft:

  • Se avete Windows 7 o Windows 8/8.1 potete testare la compatibilità a Windows 10 installando questo software ufficiale, che testerà il vostro computer e i driver delle vostre periferiche, per Windows 10
  • Se avete invece un sistema con Vista o XP potete testare la compatibilità a Windows 10 con questo software, che in pratica vi dirà se potete installare Windows 8.1 ma che richiede le stesse specifiche di Windows 10.

Se non doveste avere esito positivo con Windows 10 allora provate l’aggiornamento a Windows 7.

Installare Windows 10

Volete installare Windows 10? La procedura non è per nulla complicata: vi basterà scaricare il file ISO corretto per il vostro sistema, montarlo su CD/DVD ed eseguirlo. Microsoft però ha prodotto una grande mole di versioni di Windows 10, per capire quale sia la migliore per il vostro sistema e le vostre esigenze vi consigliamo di leggere bene questa nostra Guida a Windows 10 per decidere quale versione installare.

Adesso sappiate che Windows 10, per il suo primo anno di vita, offre un aggiornamento gratuito a chiunque provenga da Windows 7/8/8.1, in questi casi non avrete problemi di licenza, e anzi, probabilmente avrete già ricevuto l’avviso di Microsoft di aggiornare a Windows 10. Se però volete aggiornare un computer con una versione dell’OS differente o se volete aggiornare un pc che ha una versione “non genuina” di Windows, dovrete acquistare una licenza: potete farlo da Amazon acquistando una licenza ufficiale di Microsoft Windows 10 Home oppure approfittare di una buona offerta cliccando su questa guida, che vi consiglia come ottenere Windows 10 ad un prezzo scontatissimo.

L’articolo Aggiornare Windows: quale versione installare sul proprio PC? appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.