Mozilla: presto pacchetti snap di Firefox per Ubuntu

By Jessica Lambiase

Oggi è decisamente l’Ubuntu day: abbiamo assistito qualche ora fa al rilascio dell’ultima versione LTS del sistema operativo di Canonical, Ubuntu 16.04 LTS: tra le tante novità figura il supporto ai pacchetti snap, nuovo formato introdotto al fine di ridurre i problemi per utenti e packagers nel processo di installazione delle applicazioni, aggiornamento, downgrade e creazione dei pacchetti stessi.

Mozilla ha risposto positivamente a questa aggiunta e, dopo aver sottolineato la scelta di Canonical, che ancora una volta ha utilizzato Ubuntu come browser predefinito, ha dichiarato l’intenzione di rilasciare pacchetti snap per il browser Mozilla Firefox.

Grazie al formato snap, spiega Nguyen, Mozilla sarà in grado di ottimizzare continuamente Mozilla Firefox per Ubuntu, eliminando così lo scomodo di coinvolgere i packager di terze parti per includere le modifiche alle varie versioni del browser.

Precedentemente. con ciascuna versione del sistema operativo veniva resa disponibile una versione statica di Firefox per l’intero ciclo di vita. Grazie al formato snap, sarà possibile rilasciare nuove funzionalità anche per gli utenti di vecchie versioni del sistema operativo.

Nguyen procede spiegando che i pacchetti snap di Firefox arriveranno durante la seconda parte del 2016:

Durante la seconda parte di quest’anno offriremo Firefox nel formato snap, semplificando il processo di distribuzione del browser agli utenti ed evitando di affidarci ad intermediari che debbano accettare gli aggiornamenti prima di iniziare la distribuzione.

Insomma, grazie ai pacchetti snap (che includono le dipendenze necessarie e che dunque preservano la stabilità del sistema operativo e dell’ambiente di lavoro circostante), sarà più semplice e soprattutto più veloce rilasciare agli utenti di Ubuntu 16.04 – e di tutti gli Ubuntu che supporteranno gli snap – aggiornamenti e nuove funzionalità, evitando lo scomodo il processo di revisione e gestione delle dipendenze da parte dei packagers di Canonical-

L’articolo Mozilla: presto pacchetti snap di Firefox per Ubuntu appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.