Android Studio 2.0: tutte le novità e download

By Manuel Baldassarre

android studio 2.0

Da qualche giorno gli sviluppatori Android di tutto il mondo sono un po’ più felici: Google ha infatti lanciato e reso disponibile al download l’ultima versione del suo famoso ambiente di sviluppo (IDE) Android Studio 2.0!

Tante le novità del major update che vi mostreremo a breve, tra le quali spiccano l’esecuzione istantanea dell’applicazione, l’emulazione più veloce ed il nuovo servizio Cloud Test Lab.

Vediamo insieme il changelog nel dettaglio!

  • Esecuzione istantanea (Instant Run): la possibilità di eseguire l’applicazione in qualsiasi momento – sia sul device che sull’emulatore – renderà lo sviluppo molto meno complesso e soprattutto più veloce! Poter vedere in immediato l’effetto di alcuni cambiamenti e accorgimenti sul codice, infatti, è a mio avviso una funzione cruciale su un IDE che si rispetti! Bene, ora con Android Studio 2.0 potrete farlo e anche in maniera intelligente perché verrà analizzata proprio la porzione di codice che è stata modificata, rendendo l’esecuzione fulminea. L’esecuzione istantanea, poi, funzionerà su versioni di Android – sia da device che da emulatore – con API 14 (Ice Cream Sandwich) o superiore.
  • Emulatore Android: i miglioramenti sull’emulatore hanno dato risultati ben più che soddisfacenti rendendo l’esecuzione dell’app più veloce di quella su un vero device: in media l’emulatore è 3 volte più veloce rispetto al precedente e 10 volte più veloce in .ADB push. L’interfaccia ridisegnata, poi, consente di ingrandire e rimpicciolire le finestre – nelle quali è stata rivista anche la posizione dei pulsanti, per un’esperienza più comoda – installare APK facendo un semplice drag-and-drop, utilizzare alcune funzionalità multi-touch come pinch & zoom, rotazione, tilt eccetera.
  • Cloud Test Lab: Questo nuovo servizio di Android Studio 2.0 mette a disposizione dell’utente un vero e proprio database online offerto da Google e pieno di Android device molto diversi fra loro per impostazioni generali, configurazioni, prestazioni e aggiornamenti: così facendo si potrà automaticamente testare la nostra nuovissima applicazione su questa moltitudine di device e ricevere un report di crash test dettagliato. Un grande passo avanti nello sviluppo di un’app.
  • Indicizzazione delle App: tralasciamo per un momento il coding e parliamo di indicizzazione – che è poi il succo del discorso – dato che essa sarà più semplice e meglio strutturata. Android Studio 2.0 ci aiuterà nella creazione di una corretta struttura URL all’interno del codice e ci permetterà di aggiungere più attributi nel file AndroidManifest.xml rendendo l’indicizzazione migliore e più intuiva. Se non siete ancora abbastanza sicuri, poi, potrete testare e convalidare l’indicizzazione dell’App direttamente da Android Studio!
  • GPU Debugger (Preview): state sviluppando un gioco in OpenGLS ES o un’applicazione che richiede uno sforzo maggiore per la grafica? In preview con Android Studio 2.0 potrete usufruire del nuovo Debugger GPU – ancora una volta, modificato per andare in contro allo sviluppatore – che ci accompagnerà passo passo nel rendering della grafica dandoci continue informazioni sullo stato delle librerie grafiche (GL).

Ricordate che se avete già installato una versione precedente di Android Studio, potrete verificare la disponibilità degli aggiornamenti (Aiuto > Controlla aggiornamenti su Windows e Linux, Android Studio > Controlla aggiornamenti su OS X).

Per chi, invece, fosse stesse sviluppando su Android N, è disponibile in preview Android Studio 2.1 seguendo queste istruzioni. Di seguito il link al download dal canale ufficiale di Android Developers, disponibile per Windows, Mac e Linux:

DOWNLOAD | Android Studio 2.0 (Android Developer)

L’articolo Android Studio 2.0: tutte le novità e download appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.