Violare un account Facebook costa… 129 dollari

By Jessica Lambiase

online-security

Le dinamiche di Internet al giorno d’oggi ci dicono che spazi online come Facebook, Twitter, Outlook, Gmail e compagnia cantante possono diventare il centro operativo per numerosi internauti che contano sulla sicurezza garantita da essi.

Nonostante la maggior parte dei servizi online sia ad oggi una roccaforte a prova di attacchi bruteforce, impostare una password debole o lasciare una domanda di riserva facilmente accessibile è pratica purtroppo estremamente diffusa, pratica che fa guadagnare gli “hacker su commissione” che brulicano nei mercatini underground nascosti.

Secondo il report annuale di Dell Secureworks, infatti, le tariffe che i criminali applicano nel 2016 per violare un account Facebook, Twitter o Gmail sono notevolmente scese rispetto agli anni scorsi: basterebbero infatti 129 dollari per avere una squadra di hacker “fidati e professionisti”, con tanto di garanzia di riservatezza e supporto post-vendita, che possano ottenere l’accesso ad un account Facebook, Gmail o Outlook.

Un prezzo che triplica – parliamo di 500 dollari – se si richiede l’accesso ad una casella di posta di lavoro, o che crolla notevolmente – tra i 20 ed i 40 dollari – se si opta per il fai da te e si desidera scaricare un tutorial. Va comunque detto che non c’è certezza che le procedure applicate o suggerite possano funzionare, viste le grosse misure di sicurezza che i big applicano al giorno d’oggi.

Si tratta comunque di cifre modiche vista la portata di guai e disagi che illegalità del genere potrebbero portare alle malcapitate vittime, a meno che non le si usi – ed è così che servizi del genere vengono “giustificate” – per ottenere l’accesso ad account di proprietà.

Dalla ricerca di Dell Securenetworks trapelano altri due interessanti numeri: assoldare una squadra di “professionisti” per “limitarvi” al doxing su un’identità online, ovvero raccogliere spasmodicamente più informazioni possibili sulla persona che c’è dietro, vi costerà soltanto 19.99 dollari, mentre usare una carta di credito valida – ovviamente ottenuta per vie tutt’altro che lecite – vi costerà 7 dollari per transazione.

Per approfondire il discorso, e ne vale la pena, vi rimando al documento originale!

LINK | Dell Secureworks Research Paper

L’articolo Violare un account Facebook costa… 129 dollari appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.