ThecusOS 7 stabile: impressioni e test

By Giuseppe F. Testa

Dopo aver provato ThecusOS 5 e ThecusOS 6 sui NAS Thecus provati di recente su Chimera Revo tutto lo staff è concorde nell’affermare che con questi sistemi l’unica cosa da sistemare è (o meglio era) l’interfaccia grafica, troppo old-style e non adatta ad un NAS moderno. Ma la musica è decisamente cambiata, con l’arrivo di ThecusOS 7!

L‘interfaccia grafica è stata stravolta ed abbellita, molto più user-friendly, dando quindi anche all’utente novizio la possibilità di approcciare a questa famiglia di dispositivi.

Abbiamo provato la versione stabile del sistema operativo sul NAS Thecus N5810Pro, già recensito nelle nostre pagine.

Se interessati al NAS usato per la prova vi rimandiamo al link Amazon.it per l’acquisto del Thecus N5810PRO.

LINK | N5810PRO

Un ringraziamento particolare a Jessica Lambiase per il lavoro di testing svolto insieme sul NAS e per il lavoro di stesura congiunta di questo articolo.

ThecusOS 7

ThecusOS 7: dashboard

Il nuovo sistema operativo come accennato nell’introduzione presenta una nuova interfaccia grafica: un deciso passo in avanti rispetto al tema scuro e spartano delle versioni precedenti! Effettuando l’accesso verremo indirizzati alla nuova dashboard, dominata dai colori più chiari.

ThecusOS 7

Il restyling grafico ha interessato anche le icone del sistema operativo, ora molto più definite e chiare. La disposizione delle icone è rimasta praticamente invariata: in alto a sinistra abbiamo le icone Impostazioni, App Center e File Center.

menu principali thecus

In alto a destra invece troviamo il sistema di feedback, il centro notifiche, il monitor di sistema e il pannello d’amministrazione utente.

systray

La dashboard, come da tradizione Thecus, è personalizzabile con alcune opzioni e voci, basta usare il tasto destro sulla voce desiderata per creare nuovi collegamenti in Dashboard; di default troviamo le voci Disco e raid, Backup locale, Rete e Alimentazione e hardware.

Icone predefinite e menu

Anche il menu Impostazioni ha subito un profondo restyling delle icone, ora molto più chiare nel descrivere la funzione svolta.

Thecus

Aprendo un qualsiasi menu avremo il pannello laterale delle scorciatoie, per accedere rapidamente ad un altra opzione senza dover tornare al menu delle impostazioni; la sidebar presenta anche un comodo motore di ricerca per trovare rapidamente qualsiasi opzione.

Nuovo menu impostazioni

ThecusOS 7: gestione file e cartelle

Per gestire i file e le cartelle del NAS possiamo usare il File center, il gestionale integrato nel sistema operativo.

thecus-centro-file

Potremo controllare le cartelle per decidere cosa condividere, i permessi per ogni cartella e l’eventuale cancellazione. Per creare una nuova cartella basterà premere sul tasto Aggiungi.

Crea nuova cartella

Di default tutte le cartelle del NAS vengono condivise per essere visibili tramite SAMBA (SMB) nei PC in rete dotati di Windows, GNU/Linux e OS X, ma possiamo cambiare questo comportamento dalle Impostazioni di sistema->Privilegio->Cartelle condivise.

Cartelle condivise

ThecusOS 7: servizi di rete

I servizi di rete di Thecus OS 7 sono rimasti invariati, e permettono di avere tutte le funzionalità attese da un NAS.

ThecusOS 7

Il servizio File permette di configurare i vari servizi per l’accesso in locale o in rete dello spazio condiviso (SMB, AFP, NFS, FTP, TFTP e WebDAV);

Servizio file

il servizio Web per accedere all’interfaccia del NAS da indirizzo Web tramite inoltro dell’indirizzo IP e della porta;

Servizio web

il servizio SSH per poter gestire da un terminale remoto l’intero file system;

Servizio SSH

il servizio iTunes per condividere i file musicali del NAS tramite il protocollo Apple;

Server iTunes

il servizio SNMP per la configurazione, la gestione e la supervisione di altri dispositivi collegati in rete;

Servizio SNMP

il servizio VPN per gestire una connessione protetta privata;

Servizio VPN

ed infine il servizio UPnP per configurare i dispositivi compatibili UPnP automaticamente (tipo inoltro porte del router).

ThecusOS 7: servizi di backup

Per gestire i backup del NAS possiamo usufruire di molti servizi dedicati.

thecus-sez-backup

Con Backup locale possiamo creare backup automatici configurabili anche via iSCSI;

Backup locale

Con Backup remoto possiamo creare backup remoti da e per altri NAS o provenienti da altri PC;

Backup remoto

Con il servizio Rsync possiamo sfruttare l’omonimo programma di sincronizzazione sul NAS;

Servizio Rsync

Con Copia USB possiamo copiare tutti i file contenuti nelle chiavette collegate al NAS, in maniera del tutto automatica;

Copia USB

Possiamo sfruttare AWS S3, il servizio di backup di Amazon;

AWS S3

ed infine il supporto al servizio High Availability and Failover.

HA semplice

ThecusOS 7: App center

Un NAS moderno è tale se offre grande espandibilità lato software. Il nuovo Thecus OS 7 offre tanti moduli installabili direttamente dall’interfaccia, basta aprire l’App Center.

thecus-app-c-1

La sidebar laterale è utile per gestire tutte le app in maniera intelligente; possiamo trovare le app già presenti nel sistema, il menu Installazione manuale per installare i pacchetti manualmente e le varie voci di categoria dove possiamo trovare nuove app da installare in base alla loro funzionalità.

ThecusOS 7: multimedialità

Lato multimediale abbiamo numerose app da sfruttare con il NAS, ripresi già dal precedente rilascio. Abbiamo tra le app installabili:

Plex, il famoso media center con motore di transcodifica compatibile con Chromecast ed altri dispositivi DLNA;

Thecus OS 7

Kodi, il media center open source completamente personalizzabile;

Kodi

MiniDLNA, Twonky, Local Display, VLC e HTS, tutte app utili per trasformare il NAS in un server DLNA;

thecus-app-c-3

Transmission, il client open source per scaricare torrent sul NAS; eMule, il client P2P per scaricare contenuti via e2dk; Aria, NZBGet e SickBeard sono disponibili come download manager;

thecus-app-c-2

Google Drive, per integrare il cloud di Google sul NAS; altri software utili che possiamo scaricare sono GitBit, ElephantDrive, Midnight Commander e molti altri per gestire FTP e server remoti.

thecus-app-c-5

Abbiamo citato solo le app più interessanti, ma altre app sono disponibili presso l’App center, in più Thecus sta lavorando per ampliare il catalogo delle app compatibili.

thecus-app-c-4
thecus-app-c-6

Thecus OS 7: monitoraggio risorse

Per monitorare la CPU, la RAM, la scheda di rete e i dischi fissi possiamo affidarci al monitor di sistema integrato, raggiungibile sia dalla dashboard (icona in alto a destra)….

monitor sistema

Sia dalle impostazioni di sistema alla voce Informazioni sistema.

ThecusOS 7

ThecusOS 7: confronto con le vecchie versioni

Possiamo confrontare la vecchia interfaccia del ThecusOS 5 con ThecusOS 7.

Thecus N5810Pro
Thecus OS 7

La differenza a livello grafico è notevole: un’interfaccia più chiara, più moderna, comoda da utilizzare! Con l’arrivo di questo sistema su tutti i NAS moderni supportati da Thecus, l’azienda secondo me farà un deciso salto in avanti in termini di utenza.

Conclusioni

Davvero un ottimo lavoro svolto dagli sviluppatori Thecus! L’interfaccia è davvero molto piacevole da utilizzare, il sistema è veloce e scattante, tutte le voci per l’amministrazione e per la gestione delle funzionalità del NAS sono a portata di clic, l’interfacciamento remoto funziona alla grande (con controlli a distanza tramite SFTP, WebDAV e FTP).

Nonostante tutto e nonostante gli enormi progressi, c’è bisogno di soffermarsi su un paio di aspetti di questo sistema che non ci hanno convinti molto: in primis la configurazione iniziale, non male per un utente avanzato e/o che sa in linea teorica dove mettere le mani ma forse troppo poco “automatica” per un utente alle prime armi.

In secondo luogo esistono ancora piccoli difetti funzionali che richiedono ulteriore revisione: ad esempio sul dispositivo in nostro possesso, se OS7 non riesce ad impostare in autonomia il fuso orario corretto, si verifica un forte rallentamento nella procedura di login – rallentamento che però non viene poi perpetrato durante l’utilizzo dell’intera interfaccia gestionale.

Sicuramente c’è ancora qualcosa da fare ma, come abbiamo detto e ribadito, il lavoro fatto da Thecus per rimodernare e rendere ancor più completo il sistema operativo dedicato ai NAS Linux è davvero degno di nota.

L’articolo ThecusOS 7 stabile: impressioni e test appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.