Microsoft: un video mostra Bash (e Ubuntu) in azione su Windows 10

By Jessica Lambiase

Si chiama Ubuntu on Windows 10 ed è certamente il motivo per cui la conferenza BUILD 2016 rimarrà impressa nella mente di molti: sostanzialmente, Microsoft permetterà di eseguire l’ambiente core di Ubuntu 14.04 – che verrà presto aggiornato alla LTS successiva, attualmente in fase di sviluppo – richiamando una shell bash dal prompt dei comandi.

Non mancano i comandi base di sistema, non manca il compilatore, non manca apt, non manca git: assente (almeno per il momento) un’interfaccia grafica e, come vi abbiamo già spiegato, lo stesso kernel Linux – l’ambiente è completamente nativo, in pratica il tutto si riconduce ad un pacchetto appx.

u-on-w

Per completare il ritratto che abbiamo iniziato ieri, vogliamo mostrarvi il tutto in esecuzione e lo facciamo con un estratto della parte di conferenza che riguarda Ubuntu on Windows: si tratta di un filmato di circa 17 minuti in cui si vedono un curioso Rich Turner ed un entusiasta Russ Alexander impegnati in un “botta e dimostra” alquanto insolito, che vede protagonista la nostra shell Bash in esecuzione su Windows 10.

A me questo video ha fatto un discreto effetto, e a voi?

L’articolo Microsoft: un video mostra Bash (e Ubuntu) in azione su Windows 10 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.