Red Hat annuncia i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’anno fiscale 2016

By Marco Giannini

redhat

Red Hat annuncia i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’anno fiscale 2016

  • Fatturato trimestrale a $544 milioni, +17% rispetto all’anno precedente, quello annuale raggiunge i $2,05 miliardi, in aumento del 15%
  • Fatturato derivante dalle sottoscrizioni a $480 milioni, +18% rispetto all’anno passato; quello annuale è pari a $1,80 miliardi, in crescita del 16%
  • Fatturato derivante dalle sottoscrizioni legate a sviluppo applicativo e altre tecnologie emergenti a $89 milioni nel trimestre, in aumento del 38%, fatturato annuale derivante dalle sottoscrizioni legate a sviluppo applicativo e altre tecnologie emergenti a $323 milioni, in aumento del 37%
  • Flusso di cassa operativo del trimestre a $247 milioni, in aumento del 14% anno su anno, flusso di cassa operativo annuale a $716 milioni, +15%
  • Fatturato differito a fine anno pari a $1,72 miliardi, in aumento del 16%
Milano, 23 marzo 2016 – Red Hat, Inc. (NYSE: RHT), leader mondiale nella fornitura di soluzioni open source, ha annunciato i risultati finanziari relativi al quarto trimestre e all’anno fiscale 2016, terminato il 29 febbraio 2016.
“La sempre maggiore adozione di infrastrutture cloud ibride e tecnologie open source da parte delle aziende ci ha portato risultati particolarmente positivi. Questo trimestre si è rivelato il cinquantaseiesimo consecutivo di crescita, contribuendo a un risultato realmente storico per Red Hat, il superamento dei 2 miliardi di dollari di fatturato complessivo in un anno”, commenta Jim Whitehurst, President e Chief Executive Officer di Red Hat. “I clienti richiedono tecnologie in grado di modernizzare lo sviluppo, l’implementazione e la gestione del ciclo di vota delle applicazioni in ambienti cloud ibridi. In molti si affidano a Red Hat per le piattaforme infrastrutturali e di sviluppo applicativo, per operare i loro ambienti applicativi aziendali in modo coerente e affidabile su ambienti fisici, virtuali, di cloud pubblico e privato.”
“Il quarto trimestre ha chiuso l’anno in modo eccellente, con risultati superiori alle nostre stesse indicazioni. Abbiamo mantenuto livelli ottimali di execution del corso dell’anno fiscale, cosa che ha portato a una crescita del fatturato in valuta costante superiore al 20% in ogni singolo trimestre. Questa performance ci ha portato anche un backlog senza precedenti, pari a $2,13 miliardi, superiore del 15% rispetto allo scorso anno, cosa che ci consente di guardare con fiducia ai prossimi sviluppi di fatturato”, aggiunge Frank Calderoni, Executive Vice President Operations e Chief Financial Officer di Red Hat. “Il momento particolarmente positivo del nostro business ha portato anche un flusso di cassa annuale di $716 milioni, in crescita del 15%, per il quinto anno consecutivo con un margine di flusso di cassa operativo circa al 35%.

Fatturato:

Il fatturato totale del trimestre è stato di $544 milioni, in crescita del 17% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente (del 21% a valuta costante). Il fatturato legato alle sottoscrizioni di $480 milioni, in aumento del 18% rispetto al quarto trimestre dello scorso anno (del 22% a valuta costante). Il fatturato legato alle sottoscrizioni ha rappresentato l’88% del fatturato complessivo.
Per l’intero anno fiscale 2016, il fatturato totale è stato di $2,05 miliardi, in crescita del 15% anno-su-anno (21% a valuta costante), mentre quello legato alle sottoscrizioni si è attestato sui $1,80 miliardi, +16% rispetto al 2015 (+22% a valuta costante). Anche per quanto riguarda l’intero anno, il fatturato legato alle sottoscrizioni ha rappresentato l’88% del fatturato complessivo.

Analisi del fatturato derivante dalle sottoscrizioni:

Il fatturato legato all’offerta di infrastruttura è stato di $391 milioni nel corso del trimestre, in aumento del 15% rispetto allo scorso anno (del 18% a valuta costante). Il fatturato derivante dallo sviluppo applicativo e altre tecnologie emergenti è stato di $89 milioni, in aumento del 38% (43% a valuta costante).
Nel corso dell’intero anno fiscale, il fatturato legato all’offerta di infrastruttura è stato pari a $1,48 miliardi, in aumento del 12% rispetto allo scorso anno (del 18% a valuta costante). Il fatturato annuale legato allo sviluppo applicativo e alle tecnologie emergenti è stato di $323 milioni, in aumento del 37% (46% a valuta costante).

Utile di esercizio:

L’utile d’esercizio GAAP per il quarto trimestre è stato di $72 milioni, in crescita del 6% rispetto all’anno passato. Dopo compensazioni azionarie e ammortamenti e costi di transazione relativi a combinazioni di business, l’utile d’esercizio non-GAAP per il trimestre è stato di $124 milioni, in aumento del 13%. Nel trimestre, il margine operativo GAAP è stato del 13,2%, il margine operativo non-GAAP del 22,9%.
L’utile d’esercizio GAAP per l’intero anno fiscale è stato di $288 milioni, in crescita del 15% rispetto all’anno passato. Dopo compensazioni azionarie e ammortamenti e costi di transazione relativi a combinazioni di business, l’utile d’esercizio non-GAAP per l’anno è stato di $484 milioni, in aumento del 16%. Nel corso dell’anno fiscale, il margine operativo GAAP è stato del 14%, il margine operativo non-GAAP del 23,6%.

Utile netto:

L’utile netto GAAP per il trimestre è stato di $53 milioni, pari a $0,29 per azione, rispetto ai $48 milioni, pari a $0,26 per azione, registrati nel trimestre precedente. L’utile netto compensato non-GAAP per il trimestre è stato di $97 milioni, pari a $0,52 per azione, dopo compensazioni azionarie e ammortamenti. Questo dato si rapporta a un utile netto compensato non-GAAP di $81 milioni, pari a $0,43 per azione, registrato nello stesso trimestre dell’anno passato.
L’utile netto GAAP per l’intero anno è stato di $199 milioni, pari a $1,07 per azione, rispetto ai $180 milioni, pari a $0,95 per azione, registrati nell’anno precedente. L’utile netto compensato non-GAAP per il 2015 è stato di $355 milioni, pari a $1,91 per azione, dopo compensazioni azionarie e ammortamenti. Questo dato si rapporta a un utile netto compensato non-GAAP di $303 milioni, pari a $1,60 per azione, registrato lo scorso anno.

Flusso e disponibilità di cassa:

Il flusso di cassa operativo ha raggiunto i $247 milioni nel trimestre, in aumento del 14% rispetto all’anno precedente. Nell’intero anno fiscale, il flusso di cassa operativo è stato di $716 milioni, in aumento del 15% rispetto al passato anno fiscale. Tra contanti ed investimenti convertibili l’azienda vantava al 29 febbraio 2016 una liquidità di $2 miliardi.

Fatturato differito e backlog:

Il backlog per l’anno fiscale 2016 ha superato i $2,13 miliardi, in crescita del 15% rispetto allo scorso anno. Alla fine dell’anno fiscale, il fatturato differito complessivo dell’azienda è stato di $1,72 miliardi, in aumento del 16% rispetto allo scorso anno. L’impatto negativo dovuto alle fluttuazioni valutarie delle divise estere è stimato in $21 milioni anno su anno.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.