Redox: nasce il sistema operativo (da 26 MB) Unix-like scritto in Rust!

By Salvo Cirmi (Tux1)

Redox os orbital

Ancora una volta, subito dopo l’incredibile annuncio di UbuntuBSD, il branco dell’informatica continua a stupirmi ed elettrizzarmi, e sappiate che davvero poche cose riescono a farlo. Nasce un sistema operativo di nome Redox, che mi riporta ai tempi della scuola ad indirizzo chimico. Vediamo di cosa si tratta più nello specifico.

Redox è un sistema operativo Unix-like (non osate chiamarlo Linux, BSD o Mac) scritto interamente nel linguaggio di programmazione chiamato Rust, sviluppato appositamente per favorire il parallelismo e la sicurezza (di cui fino a ieri non conoscevo nemmeno l’esistenza) ed integra un micro-kernel al suo interno.

Redox OS con Orbital in esecuzione.

Ciò che lo rende veramente interessante, e soprattutto che porta il sistema operativo ad essere considerato, magari un domani, un OS next-gen (e qui non si scherza) sta appunto nel linguaggio di programmazione usato, unico nel suo genere. Troviamo, fortunatamente, nell’ISO dal peso di soli 26 MB, una GUI opzionale chiamata Orbital, per poter almeno apprendere un po’ ciò che troviamo all’interno di questo sistema che comunque supporta i principali comandi Unix. Sembra sia inoltre in sviluppo il supporto per il filesystem ZFS, che potrebbe essere quello di default. Trovate il Download e la Home di Redox OS a questo indirizzo.

Trovate inoltre il codice del progetto su GitHub.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.