Nascondere notifiche di un contatto o gruppo su Whatsapp

By Gianluca

notifiche whatsapp gruppi

Senza ombra di dubbio Whatsapp è diventata l’app principale per la comunicazione di milioni di utenti in tutto il mondo: il flusso di informazioni, che siano messaggi o chiamate, passano per il servizio di proprietà oggi di Facebook. Il successo dell’applicazione proviene dalla semplicità, dall’immediatezza e dall’assenza di fronzoli ma tra le diverse opzioni che ci sono date a disposizione da Whatsapp per la gestione delle nostre conversazioni, non sono poco importanti quelle relative alle notifiche di gruppi e persone. E’ stato proprio un film italiano di successo, Perfetti Sconosciuti, ad interrogarsi sul ruolo delle notifiche e dei messaggi nelle vite degli individui: oggi la privacy passa anche per come queste compaiono sugli schermi dei nostri dispositivi e da come e da chi vengono visualizzate.

Ci sono due motivi principali per nascondere una notifica di WhatsApp (e non solo): il primo è stato esplicitamente citato poco sopra, la privacy e dunque la riservatezza massima delle nostre conversazioni. Il secondo, molto banalmente, è la volontà di non leggerle. Chi è dentro gruppi Whatsapp con altri amici sa spesso come questi diventino terreno fertile per notifiche costanti e fastidiose ma potreste voler bloccare anche un contatto particolarmente loquace o insistente.

Ecco dunque come agire per bloccare le notifiche di gruppi e persone da Whatsapp

Nascondere le notifiche dei gruppi su Whatsapp

Come prima cosa partiamo dalla procedura per silenziare un gruppo Whatsapp: questo non significherà che uscirete dal gruppo o che non riceverete più i messaggi ma semplicemente che non riceverete più avvisi continui e costanti ogni volta che qualcuno scrive qualcosa. Noterete che ci sono dei messaggi soltanto quando aprirete di vostra spontanea volontà l’applicazione e vi recherete sul gruppo stesso. Ecco dunque come dovrete procedere:

  • Entrate nel gruppo che volete silenziare dall’app di Whatsapp
  • Adesso cliccate sull’icona del menu, che in base al sistema del vostro smartphone (iOS, Android o Windows) potrebbe trovarsi in una posizione diversa dello schermo, ma solitamente in alto a destra o in basso a destra
  • Qui troverete l’opzione Silenzia Audio o Silenzioso
  • Cliccandoci sopra potrete scegliere se silenziare il gruppo temporaneamente per poche ore o giorni, oppure per un anno

La procedura è veloce, immediata e nessuno dei vostri contatti del gruppo saprà che l’avrete eseguita.

Silenziare un singolo utente su Whatsapp

Per silenziare un solo utente la procedura da eseguire è simile alla precedente, stavolta però vi basta andare sul contatto di vostro interesse e selezionarlo con un tap lungo al fine di andare nella relativa voce delle Informazioni associate. In questa potrete scegliere di silenziare il contatto con la stessa procedura di quella per i gruppi.

Bloccare un utente su Whatsapp

Infine la procedura per silenziare le notifiche di un singolo più drastica possibile è quella di bloccarlo. Whatsapp ci viene incontro con un’opzione decisamente netta ma altrettanto funzionale per i nostri scopi, ovvero quella di bloccare definitivamente un contatto.

Bloccando un contatto non riceverete più i suoi messaggi né vedrete più i suoi aggiornamenti alla foto profilo o al suo status su Whatsapp, e la cosa sarà reciproca. Inoltre i messaggi che vi invierà non verranno recapitati sul vostro smartphone, così come i vostri non saranno spediti. E’ un opzione da usare con quei contatti di persone che si vuole assolutamente evitare. La procedura per farlo è la seguente

  • Recatevi all’interno dell’app Whatsapp
  • Qui dal menu Impostazioni troverete la possibilità di bloccare uno o più contatti dal menu Account e Privacy (su iOS) oppure da quello Contatti
  • Selezionate i nomi degli utenti che volete bloccare e confermate

blocco-whatsapp

Da Android la procedura è possibile anche direttamente dalla stessa chat con l’utente: andando nelle Impostazioni potrete scegliere dal menu Altro di bloccare l’individuo, la procedura può differire leggermente dunque in base alla versione di Whatsapp e al sistema in uso ma è sempre molto simile. Su Android inoltre avete la possibilità di bloccare tutte le notifiche provenienti da Whatsapp, recandovi da Impostazioni -> Gestione Applicazioni cliccando su Whatsapp e deselezionando l’opzione Mostra Notifiche. Così però perderete le notifiche di tutti i contatti e i gruppi Whatsapp.

L’articolo Nascondere notifiche di un contatto o gruppo su Whatsapp appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.