Google testa nuovi modi di pagare… senza usare le mani!

By Jessica Lambiase

Google ha deciso di entrare nel mondo dei pagamenti con un approccio tanto semplice quanto efficace: rendere le transazioni quanto più rapide e facili possibili.

In nome di questo mantra, durante le scorse ore il big di Mountain View ha rilasciato un’app sperimentale dedicata ai pagamenti, tale “Hands Free”, che in accoppiata con Android Pay permette di portare a termine transazioni negli store fisici senza neppure estrarre lo smartphone dalla tasca!

L’app, disponibile per Android e iOS ed al momento funzionante nell’area di San Francisco Bay per alcuni ristoranti, esercenti e McDonald’s, basa il suo funzionamento sul Wi-Fi, sul Bluetooth e sui servizi di localizzazione per comprendere se si è vicini ad uno store o a un ristorante facente parte del progetto; in tal caso, una volta alla cassa, basterà far presente all’addetto l’intenzione di pagare con Google per portare a termine la transazione.

L’identificazione avviene verificando le iniziali di nome e cognome del cliente e la foto che il cliente stesso ha inserito nell’app Hands Free, tuttavia Google ha già dichiarato di voler implementare una sorta di “fotocamera” per gli esercenti che permetta di scattare una foto del cliente e confrontarla automaticamente con quella del profilo Hands Free. Le foto così scattate saranno eliminate immediatamente dopo il confronto.

Insomma un metodo di pagamento innovativo che è la concretizzazione di un progetto già annunciato durante il Google I/O di Maggio 2015. Al momento non si sa se questo progetto diverrà una feature a tutti gli effetti e sarà ulteriormente espanso ma possiamo dirvi con una discreta certezza che per vedere qualcosa di simile in Italia, se la cosa dovesse andare avanti, potrebbero volerci anni.

D’altra parte… non abbiamo ancora neanche Android Pay!

L’articolo Google testa nuovi modi di pagare… senza usare le mani! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.