Arrestato il VP di Facebook Brasile: nega i dati alla polizia

By Jessica Lambiase

facebook-brasile

Durante le ultime settimane c’è stato un gran trambusto su una delle questioni più sentite degli ultimi tempi: la tutela della privacy degli utenti contro le richieste governative di rivelazione dati, argomento ri-tornato prepotentemente a galla “grazie” agli eventi che legano la strage di San Bernardino, Tim Cook ed i federali statunitensi.

Restiamo su questa falsa riga ma spostiamoci leggermente più in basso: siamo in Brasile, precisamente nella metropoli di São Paulo, dove durante le scorse ore la polizia federale brasiliana ha arrestato il Vicepresidente di Facebook per l’America Latina, Diego Dzodan, seguendo un mandato disposto dal giudice di Lagarto.

Stando a quanto dichiarano gli agenti, l’accusa sarebbe quella di intralcio alla giustizia – poiché Dzodan avrebbe negato alla polizia l’accesso ad alcuni dati WhatsApp ritenuti importanti ai fini di un’indagine criminale concentrata sul traffico di droga.

Nella fattispecie, l’arresto sarebbe frutto di una “ripetuta inosservanza degli ordini del tribunale” – ordini emanati dal medesimo magistrato che ha ordinato il fermo – sulla divulgazione dei messaggi scambiati dai narcotrafficanti su WhatsApp; prima del fermo, a Facebook era stato imposto il pagamento di una multa giornaliera da 1 milione di reias per questo rifiuto – circa 300mila euro, che il colosso di Zuckerberg paga regolarmente da circa 30 giorni.

Siamo amareggiati. E’ una decisione estrema e sproporzionata. Siamo sempre stati disponibili e continueremo ad esserlo a collaborare con le autorità.

ha dichiarato un portavoce di Facebook.

Non siamo in grado di fornire informazioni che non abbiamo. Abbiamo cooperato nel pieno delle nostre capacità con questo caso e, pur rispettando il fondamentale ruolo delle forze dell’ordine, siamo in forte disaccordo con la loro decisione. Inoltre WhatsApp e Facebook funzionano in modo indipendente, dunque la decisione di arrestare un dipendente di un’altra società è estrema ed ingiustificata.

ha invece dichiarato un portavoce di WhatsApp, che continua spiegando le motivazioni alla base dell’impossibilità di soddisfare le richieste della polizia:

WhatsApp non memorizza i messaggi delle persone, li trattiene soltanto fino a che non vengono consegnati, dopo esistono soltanto sui device degli utenti. Nessuno, né WhatsApp né chiunque altro può intercettare o compromettere i messaggi degli utenti.

Una decisione dunque esagerata, stando a quanto dichiarano i portavoce delle due aziende, ma che probabilmente è il culmine di un disaccordo tra autorità brasiliane e WhatsApp che si protrae già da tempo: lo scorso Dicembre, ad esempio, un giudice di Sao Bernardo do Campo ordinò la sospensione di WhatsApp sull’intero territorio brasiliano per 2 giorni, decisione poi annullata da un secondo magistrato durante la medesima giornata.

L’articolo Arrestato il VP di Facebook Brasile: nega i dati alla polizia appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.