Samsung al lavoro sui chip per la grafica di prossima generazione

By Jessica Lambiase

Sebbene siano molto più conosciuti per prodotti come smartphone e tablet, i sudcoreani di Samsung cercano di essere sempre in prima linea anche quando si tratta di chip hardware.

Durante le scorse ore abbiamo scoperto che il produttore si interesserà alla prossima generazione di chipset Snapdragon, oggi invece l’azienda ha dichiarato ufficialmente di voler produrre un nuovo tipo di DRAM dedicata alla grafica di nuova generazione.

I moduli risponderanno al nome di HDM2 e potranno trasferire dati alla velocità di 256GBps (Gigabyte, non gigabit), raggiungendo una velocità massima pari a quella del miglior chip di memoria DDR5 presente sul mercato.

Questi chip da 20 nanometri saranno principalmente mirati ai produttori di server intenzionati a spendere un po’ di dollari per accaparrarsi le ultime tecnologie, tuttavia anche noti produttori hardware come NVIDIA ed AMD potranno approfittare della nuova tecnologia di Samsung per aumentare le prestazioni delle future schede video riducendone contemporaneamente il consumo energetico.

Al momento Samsung è in grado di costruire moduli da 4 GB dotati di quattro livelli di core 8-gigabit, con l’intenzione di introdurre entro la fine dell’anno moduli da 8 GB con 8 livelli.

Specificando [questi chip] nelle schede grafiche i produttori saranno in grado di risparmiare oltre il 95% di spazio rispetto alla DRAM DDR5

ha dichiarato Samsung; in altre parole, NVIDIA ed AMD possono creare schede grafiche più piccole, più rapide e che scaldano molto meno. I chip da 4GB che Samsung produce attualmente potrebbero essere già utilizzati nelle schede grafiche di nuova generazione, mentre i prossimi moduli da 8 GB potrebbero essere invece sfruttati per modelli più avanzati come i sistemi NVIDIA Kepler e AMD FirePro.

via

L’articolo Samsung al lavoro sui chip per la grafica di prossima generazione appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.