CES 2016: tutte le novità di Qualcomm

By Jessica Lambiase

qualcomm

Qualcomm non poteva certamente mancare sul palco del Consumer Electronic Show 2016 – altresì noto come CES: trattandosi di un importantissimo produttore hardware, era prevedibile che gli interessi dell’azienda di San Diego sarebbero andati ben oltre i chipset per smartphone e tablet, settore in cui gli statunitensi hanno avuto modo di farsi conoscere piuttosto bene.

E’ così che, senza dilungarci in ulteriori chiacchiere, vogliamo presentarvi in breve i punti più salienti delle conferenze di Qualcomm sul palco di Las Vegas!

Smart Home Reference Platform

Qualcomm ha presentato la piattaforma Smart Home Reference, basata sul versatile processore Qualcomm® Snapdragon™ 212 e progettata per offrire agli hub di controllo domotico e agli smart speaker funzionalità di computing, riconoscimento vocale, audio, display, videocamera, connettività e controllo. Con l’evolvere dei casi d’uso, la piattaforma sarà estesa anche agli elettrodomestici e ai dispositivi multimediali.

Modem Snapdragon X5 LTE (9×07) dai costi ottimizzati

Qualcomm ha ampliato il proprio portafoglio di modem leader di mercato con il nuovo modem X5 LTE (9×07). Dotato di capacità multimode e in grado di supportare la velocità di download LTE Category 4 fino a 150 Mbps, il modem è progettato per l’utilizzo in diverse applicazioni di bandalarga mobile e in casi d’uso di IoT che richiedono una velocità di trasmissione più alta.

Soluzioni Wi-Fi SON (Self Organizing Network)

Qualcomm ha lanciato Qualcomm® Wi-Fi SON, il primo set completo di feature di derivazione per prodotti networking che alimentano gli smart gateway, i router wireless, i range extender e gli access point insieme a numerosi OEM. Tra questi rientrano Airtight, Asus, D-Link, Linksys e TP-Link.

aptX HD

Qualcomm ha lanciato Qualcomm® aptX™ HD, un codec ulteriormente migliorato che offre musica in qualità 24 bit attraverso una connessione Bluetooth®. Basato sulla pre-esistente piattaforma audio codec aptX – che ha rivoluzionato l’esperienza di ascolto stereo via Bluetooth – aptX HD è progettato per consentire ai produttori di sistemi audio di soddisfare la crescente richiesta di audio wireless in alta definizione.

Bluetooth Smart SoC

Qualcomm ha presentato una nuova serie di SoC (System-on-Chip) Bluetooth® Smart 4.2 specificamente progettata per aiutare gli ingegneri a soddisfare le esigenze di un mondo sempre connesso. La serie CSR102x è ottimizzata per specifiche applicazioni in ambito Internet of Things (IoT), compresi i comandi remoti wireless, smartwatch semplici, soluzioni di domotica e beacon, in situazioni in cui prestazioni, autonomia e costi rappresentano degli elementi critici.

Ecosistema di prodotti Wi-Fi Multi-banda 802.11ad

Qualcomm ha annunciato che nuovi prodotti Wi-Fi multi-banda verranno presentati all’interno dei segmenti networking, mobile e computing. Questi prodotti apriranno la strada a un solido ecosistema e sottolineano l’importanza della maggiore capacità e velocità che 802.11ad è in grado di apportare per l’evoluzione del Wi-Fi.

Tencent e ZEROTECH presentano un drone basato sulla piattaforma Qualcomm Snapdragon Flight

Qualcomm, Tencent e ZEROTECH hanno presentato un drone basato sulla piattaforma Qualcomm® Snapdragon Flight™. YING è un innovativo drone che utilizza la qualità Snapdragon 4K per campionare i video, offrendo capacità di registrazione 1080P di immagini e video stabilizzati e corretti, nonché visualizzazione 720p per la realizzazione di streaming o per l’upload sulle piattaforme di social community del drone di Tencent, chiamate Wexin e QQ.

L’articolo CES 2016: tutte le novità di Qualcomm appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.