Ripristinare la password di Ubuntu dimenticata

By Jessica Lambiase

Abbiamo già parlato qualche tempo fa di come eliminare la password dall’account Windows qualora questa fosse stata dimenticata, ed oggi faremo la stessa cosa anche con Ubuntu!

Fortunatamente GRUB, così come configurato di default su Ubuntu (e sulle derivate), permette di accedere in maniera semplicissima alla cosiddetta “single user shell“, ovvero una console dei comandi pensata per le operazioni di diagnostica e recupero nel caso di disastro di sistema – ad esempio, il danneggiamento del file /etc/shadow in cui vengono memorizzate le password degli utenti, senza il quale il sistema si rifiuta di avviarsi.

Si tratta di uno strumento davvero potente che, con un minimo di conoscenza dei comandi bash, permette di stravolgere il sistema da cima a fondo poiché garantisce l’accesso al livello superutente senza nessun tipo di restrizione.

Come avrete certamente capito, grazie alla single user shell andremo a ripristinare la password di Ubuntu dimenticata in poco più di due minuti.

LEGGERE prima di continuare: Scoraggiamo gli utenti ad usare questo procedimento per accedere senza permesso a sistemi operativi altrui, operazione perseguibile a norma di legge. Raccomandiamo di usare il login in single user per il ripristino soltanto nel caso in cui la propria password sia stata effettivamente dimenticata.

Ripristinare la password di Ubuntu dimenticata

Occorrente:

  • L’accesso fisico alla macchina;
  • il bootloader GRUB installato col sistema operativo.

Procedere è piuttosto semplice: dal Menu di Grub, scegliamo “Opzioni avanzate per Ubuntu” come da immagine (se grub non dovesse apparire, riavviamo il computer e teniamo premuto il tasto SHIFT).

pass-ubuntu1

Dal pannello successivo, selezioniamo uno dei kernel contrassegnati da Recovery Mode:

pass-ubuntu2

Attendiamo il caricamento del kernel e, dalla schermata successiva, selezioniamo la voce contrassegnata con root (che dovrebbe essere qualcosa di simile a “Passa a una shell con privilegi di root“):

pass-ubuntu3

A questo punto ci ritroveremo faccia a faccia con una shell ed i permessi da superutente: per prima cosa rimontiamo il disco rigido in modalità scrittura (inizialmente è montato in sola lettura), impartendo il comando

mount -o remount,rw /

seguito da invio.

Ora, se abbiamo bisogno di visualizzare la lista degli utenti presenti sul sistema, basterà (a meno che la directory /home/ non risiede su partizione diversa) impartire il comando

ls /home/

seguito da INVIO. A questo punto il gioco è fatto: per cambiare la password nostra o di un altro utente presente sul sistema, ad esempio pippopluto, non ci resterà che impartire il comando

passwd pippopluto

e ripetere due volte la nuova password.

pass-ubuntu4

Abbiamo finito: ora non ci resta che impartire il comando

reboot

ed attendere il riavvio del sistema come di consueto: potremo riutilizzare il nostro account con la nuova password!

L’articolo Ripristinare la password di Ubuntu dimenticata appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.