Disattivare la riproduzione automatica dei video di Facebook

By Jessica Lambiase

facebook-impo

A Marzo dell’anno scorso Facebook ha ufficializzato l’approdo dei “Premium Video Ads” sul news feed degli utenti, sia desktop che mobile: come vi abbiamo scritto in quell’occasione, questi video

dureranno 15 secondi ciascuno, verranno riprodotti automaticamente – ma senza audio – nel momento in cui l’utente scorre con il suo news feed su di essi e verranno fermati automaticamente nel momento in cui il video viene superato. Cliccando su un video pubblicitario questo verrà espanso a tutto schermo e riprodotto, audio compreso.

Sebbene sia un tipo di advertising relativamente poco invasivo (audio non attivo se non su richiesta ed interruzione immediata del video nel momento in cui viene messo “fuori fuoco”), il problema si presenta materialmente sugli smartphone: la riproduzione di un video potrebbe sprecare una certa quantità di dati cellulare, il che su piani tariffari a consumo non è poca cosa.

Tra l’altro, la riproduzione automatica dei video nel news feed potrebbe rallentare in maniera notevole l’attività del browser quando si parla di navigazione desktop.

Di seguito vedremo come disattivare la riproduzione automatica dei video di Facebook sia da desktop che da mobile (prendiamo come esempio Facebook per Android). Nel primo caso la disattivazione è totale, mentre nel secondo andremo a permettere la riproduzione automatica solo sotto rete wireless (non è possibile disabilitare totalmente la feature).

Disattivare la riproduzione automatica dei video di Facebook – Versione Web (desktop)

Accediamo a Facebook, dopodiché clicchiamo sulla piccola freccetta che dà verso il basso (l’ultima icona in alto a destra) e, da lì, selezioniamo Impostazioni.

Selezioniamo dalla colonna a sinistra della pagina la voce Video, dopodiché spostiamo la tendina in corrispondenza di “Riproduzione Automatica Video” su “Disattiva”.

fb-video

Disattivare (parzialmente) la riproduzione automatica dei video di Facebook – App mobile

Nell’esempio in basso abbiamo utilizzato l’app Android. Il procedimento dovrebbe essere analogo su iOS e, al momento della stesura dell’articolo, su Windows Phone non sono presenti i video sul News Feed né l’impostazione per disattivarli parzialmente.

Come vi ho già detto in precedenza, con questo procedimento andremo a disattivare la riproduzione automatica soltanto sotto copertura rete cellulare.

Apriamo l’app di Facebook, tappiamo sul menu utente (o facciamo swipe da sinistra a destra) e selezioniamo “Impostazioni”. Da lì, mettiamo il segno di spunta su “Riproduci Automaticamente Video solo su WiFi.

imp-facebook_risultato

L’articolo Disattivare la riproduzione automatica dei video di Facebook appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.