Ridimensionare una finestra con la rotellina del mouse in Windows

By Jessica Lambiase

windows-10-logo3

Solitamente per ridimensionare una finestra si tende a trascinare con il mouse uno dei bordi fino a raggiungere la dimensione desiderata. Operazione ben più complessa è invece l’aumento o la diminuzione della trasparenza, ottenibile tramiti appositi menu. E se fosse possibile eseguire entrambe le operazioni utilizzando semplicemente la rotellina del mouse?

Ebbene, un piccolo e leggerissimo programma (testato su Windows 7 ma che dovrebbe funzionare anche su Windows 8 e 8.1) ci permette di ottenere qualcosa del genere: si chiama Feel The Wheel, pesa poco meno di 700 KB e non ha bisogno di nessun tipo di configurazione.

Il procedimento è piuttosto semplice, è testato e funzionante su Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1 e 10: basterà scaricare la versione portable di Feel The Wheel direttamente dal link in basso e salvarla in una posizione comoda (ad esempio nella cartella Documenti):

DOWNLOAD | Feel The Wheel

A questo punto eseguite il programma (Feewhee.exe): sentirete soltanto un minuscolo “beep” ma non visualizzerete icona alcuna nella barra di sistema né nell’area di notifica.

Qui viene il bello: aprite un programma qualsiasi, posizionatevi con il mouse sulla barra del titolo in cima alla finestra (la stessa in cui si trovano i pulsanti Minimizza, massimizza e chiudi) e muovete verso il basso la rotellina del mouse: la finestra sarà rimpicciolita. In maniera speculare, muovendo verso l’alto la rotellina del mouse la finestra verrà ingrandita!

Come vi raccontavamo all’inizio, con Feel The Weel è possibile anche impostare al volo la trasparenza della finestra (ammesso che sia attivo un tema Aero): posizionatevi ancora una volta con il mouse sulla barra del titolo e, questa volta, muovete la rotellina tenendo premuto il tasto shift!

Andando verso il basso aumenterete la trasparenza, andando verso l’alto aumenterete l’opacità! Se trovate pratico questo programmino potrete far sì che si avvii con Windows, semplicemente creando un collegamento ad esso nella cartella “Esecuzione Automatica” del menu Start/della Start Screen.

L’articolo Ridimensionare una finestra con la rotellina del mouse in Windows appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.