Ubuntu 16.04: il Launcher di Unity 7 anche in basso?

By Jessica Lambiase

unity-dash-1

I rilasci LTS sono sempre stati importanti nella storia di Ubuntu: si tratta infatti di rami stabili a lungo supporto che trovano largo utilizzo tra chi desidera un sistema operativo che duri nel tempo; inoltre, grazie agli aggiornamenti costanti ma che hanno poco impatto sulla stabilità del sistema, le distribuzioni Ubuntu LTS sono particolarmente preferite in ambito aziendale.

Oggi vogliamo parlarvi di una modifica che potrebbe – sottolineiamo potrebbe – avvenire nella prossima LTS della distribuzione inizialmente sviluppata da Mark Shuttleworth, Ubuntu 16.04 Xenial Xerus: come saprete questa verrà rilasciata in diverse salse, una delle quali prevede ancora l’adozione del desktop Unity 7.

La modifica è esattamente lì: fin dall’inizio il team di Ubuntu ci aveva abituati ad utilizzare il Launcher richiamandolo dal bordo sinistro dello schermo, tuttavia presto potrebbe esserci la possibilità di spostarlo anche sul bordo inferiore dello schermo, un po’ come succede con i menu “principali” di altri DE.

Questa modifica è stata recentemente introdotta sotto forma di commit su Launchpad da Marco Trevisan in Ubuntu Kylin 16.04: trattandosi di una distribuzione in pieno sviluppo (in particolare del suo spin cinese), non possiamo sapere in anticipo se effettivamente questa modifica durerà nel tempo e se sarà trasferita anche alla distribuzione principale.

Tutto ciò che al momento è dato sapere, per voce dello stesso Trevisan, è che il Launcher in basso funziona discretamente bene:

Da una prospettiva ad alto livello posso dire che il lanciatore funziona piuttosto bene (ottimo lavoro!). Non ho guardato tutti i dettagli interni, ma la maggior parte di ciò che vedo mi piace.

E voi trovereste comoda la possibilità di spostare il Launcher di Unity 7 in basso?

L’articolo Ubuntu 16.04: il Launcher di Unity 7 anche in basso? appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.