George Hotz e la sua self driving car: ‘Ho fatto tutto da solo’

By Jessica Lambiase

auto-geohotz

Ha violato per primo un iPhone dando l’inizio a quel diffuso fenomeno che si chiama Jailbreak, è stato il primo ad implementare un hack che permettesse di eseguire giochi non originali su PlayStation 3 e, come se non bastasse, è riuscito a violare per primo il sistema di sicurezza di Google Chrome: stiamo parlando di George Hotz, meglio noto al pubblico come geohot, che ha voluto superare sé stesso e costruire da zero una automobile in grado di guidarsi da sola!

La “vettura” di base è una Acura ILX 2016, a cui Hotz ha aggiunto una macchina fotografica allo specchietto retrovisore, un sofisticato sistema radar a laser sul tettuccio, un display da 21.5 pollici sul cruscotto ed un joystich al posto del cambio, joystick in grado di attivare il pilota automatico.

Il tutto è controllato da un mini-PC con in esecuzione Ubuntu ed un software specifico per l’elaborazione dei dati ambientali ricevuti dall’esterno incrociati con le condizioni della strada esterna: in pratica il programma, scritto sempre da Hotz, è in grado di “simulare” il comportamento umano in base alle condizioni ambientali ed alla guida di altri piloti, grazie ad un sofisticato sistema di auto-apprendimento.

Al mini-PC è chiaramente collegato un discreto numero di sensori GPS, insieme ad uno switch di rete e – ovviamente – al display, che mostra la strada esterna ed il percorso previsto dall’automobile. Al momento la self-driving car progettata da Hotz, che in più istanze sottolinea come abbia raggiunto da solo l’ambizioso risultato senza affidarsi a team di ingegneri come i suoi “concorrenti” più blasonati, è almeno al momento adatto alle strade a lunga percorrenza.

Insomma un hacker che, grazie alla sua attitudine alla programmazione, alle sue enormi competenze hardware e ad un pizzico di genialità, è riuscito a mettersi in tasca colossi quali Tesla e Google?

Non esattamente: in una lettera aperta, Tesla sottolinea come la creatura messa a punto da Hotz sia di certo il risultato di un duro lavoro, ma che non può essere sicura abbastanza da trasformarsi in qualcosa che possa viaggiare per strada poiché, appunto, è necessario il lavoro incrociato di esperti e professionisti provenienti da vari settori per progettare qualcosa che, quantomeno, possa in qualche modo garantire l’incolumità del pilota umano.

Magari Hotz non ha assolutamente intenzione di commercializzare il suo progetto ma semplicemente vuole dimostrare al mondo che, anche questa volta, è riuscito a farcela. Adesso non vi resta che vedere in azione l’automobile guardando il video in alto!

L’articolo George Hotz e la sua self driving car: ‘Ho fatto tutto da solo’ appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.