Rilasciato KDE Applications 15.12

By Marco Giannini

Il team di KDE ha annunciato il rilascio di Kdenlive 15.12

Una delle applicazioni che ha beneficiato di questa ripulitura della UI è Kdenlive, l’editor video non lineare di KDE che vede anche l’aggiunta di nuove funzionalità come la possibilità di copiare e incollare elementi all’interno della timeline. È inoltre possibile applicare facilmente la trasparenza in un determinato brano. Le icone e i colori dell’interfaccia utente sono ora in grado di adattarsi automaticamente al tema del sistema rendendoli più facili da vedere.

Ark 15.12

Ark, il gestore degli archivi, può ora visualizzare i commenti incorporati negli archivi compressi nei formati ZIP e RAR. Migliorato inoltre il supporto per i caratteri Unicode nei nomi di file in archivi ZIP. Aggiunta inoltre la possibilità di rilevare gli archivi corrotti e recuperare quanti più dati possibile da loro. È anche possibile aprire i file archiviati nella loro applicazione di default. Infine è stato fixato il drag-and-drop sul desktop e la preview dei file XML.

KSudoku

Anche i giochi di KDE sono stati ottimizzati per offrire agli utenti una esperienza più fluida e ricca. In KGoldrunner sono stati aggiunti due nuovi livelli. In KSudoku è ora possibile stampare Mathdoku e Killer Sudoku nonché è stata aggiunta, nella welcome screen, un nuovo layout multi colonna grazie al quale sarà più facile vedere i vari puzzle. Anche Palapeli ha guadagnato una modalità multi colonna.
Correzioni sono state fatte anche in KNavalBattle, Klickety, KShisen e KTuberling. KTuberling, Klickety e KNavalBattle sono anche state aggiornate a KDE Frameworks 5.

Non mancano fix importanti alle applicazioni principali. Dolphin ha subito vari fix che ne aumentano la stabilità e alcune correzioni che migliorano lo scrolling. In Kanagram è stato risolto un problema che mostrava un testo bianco su sfondo bianco. In Kate è stato fixato un problema che causava un crash alla chiusura oltre a ripulire l’interfaccia utente e aggiungere un nuovo pulitore della cache.

Kontact Suite ha subito numerosi fix che ne aumentano le prestazioni.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.