YouTube dirà addio all’acquisizione dei video con webcam

By Jessica Lambiase

acquisizione-1

In un’epoca molto, molto lontana, poco dopo l’acquisizione da parte di Google nel 2006, in YouTube fu introdotta una nuova funzionalità che permetteva di acquisire video direttamente dalla webcam, senza passare per la procedura di upload, definendo poi le impostazioni sulla privacy e tutti gli altri dettagli.

Sebbene fosse qualcosa di nettamente differente rispetto allo streaming live a cui YouTube ci ha abituati ora – poiché le registrazioni create tramite la funzionalità “Acquisizione video” venivano comunque processate, elaborate e pubblicate a posteriori da YouTube – all’epoca tutto ciò tornava utile, ed il fatto che fosse implementato tramite Flash ne faceva una funzionalità utilizzabile da qualsiasi browser.

Ne faceva, appunto, poiché l’acquisizione diretta dei video con webcam di YouTube smetterà di funzionare a partire dal prossimo 16 Gennaio 2016.

Prima, se avevate una webcam incorporata o connessa al computer, potevate registrare un video su YouTube e caricarlo direttamente sul sito. Questa funzionalità sarà spenta perché è usata di rado ed è basata su una tecnologia non più supportata.

Il motivo di questa scelta, dunque, è semplice: ad oggi questa funzionalità non viene più utilizzata su larga scala e, inoltre, si basa su una tecnologia non più supportata – ricordiamo che la piattaforma YouTube è migrata quasi del tutto da Flash ad HTML5.

acquisizione-2

Tuttavia, come spiega la pagina di supporto, gli utenti potranno continuare a registrare i video dalla webcam tramite le app dedicate per i vari sistemi operativi, sia desktop che mobile, e caricarle poi su YouTube tramite il web o le apposite app. Inoltre la scomparsa della funzionalità non interferirà in nessun modo con YouTube live.

L’articolo YouTube dirà addio all’acquisizione dei video con webcam appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.