Enlightenment 0.20 è stato rilasciato

By Jessica Lambiase

Il desktop Enlightenment (o E) ci ha abituati a tempi di sviluppo piuttosto lunghi (nell’ordine del decennio), tuttavia da E17 ad E19 la finestra temporale è stata piuttosto breve; è passato quasi un anno e mezzo dal rilascio di E19 ma, a sorpresa, il team di sviluppo ha annunciato la disponibilità di Enlightenment 0.20 (o E20).

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, Englithenment è un ambiente desktop leggero, basato sulle librerie EET e modulare abbastanza per adattarsi a tutti gli scenari di utilizzo, dalle macchine estremamente low-end ai dispositivi di ultima generazione.

Senza dubbio la novità più grande di Enlightenment 0.20 è il supporto completo a Wayland, che sembra essere praticamente al livello di quello già presente su GNOME – l’unico altro DE ad avere supporto completo per Wayland; considerata la “lentezza” con cui gli altri ambienti desktop si stanno adattando a Wayland (rilasciato già da ben 3 anni in versione stabile), il traguardo raggiunto da E20 è sicuramente degno di nota.

Tra le altre novità figurano inoltre una nuova infrastruttura per la gestione dell’audio, la sostituzione dei Widget interni con i Widget riscritti utilizzando il flessibile toolkit Elementary, un nuovo meccanismo di gestione del display (con tanto di nuove finestre di dialogo), l’introduzione di un nuovo modulo per la geolocalizzazione ed in ultimo, ma soltanto in ordine di elenco, un miglioato supporto per FreeBSD.

Enlightenment 0.20 è disponibile sotto forma di tarball sorgente, che potrete scaricare dai link in basso.

Per quanto riguarda i pacchetti installabili dedicati alle specifiche distribuzioni ci sarà probabilmente da attendere, tuttavia è plausibile credere che le prime distro a ricevere il nuovo ambiente desktop pronto da installare saranno le rolling release che lo includono nei propri repository.

DOWNLOAD | Enlightenment 0.20 (XZ)

DOWNLOAD | Enlightenment 0.20 (GZip)

L’articolo Enlightenment 0.20 è stato rilasciato appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.