Ripristinare un vecchio driver su Windows

By Giuseppe F. Testa

ripristinare un vecchio driver

Di default Windows Update cerca, scarica e installa automaticamente le eventuali nuove versioni dei driver dei dispositivi hardware del PC, fin da Windows XP. Installare la versione più recente di un driver significa nella maggior parte dei casi maggiore stabilità, nuove funzionalità e maggiore sicurezza, ma non sempre finisce tutto rose e fiori: aggiornare i driver in maniera totalmente automatica potrebbe comportare il malfunzionamento di una precisa periferica o componente del PC in seguito a problemi di incompatibilità con il nuovo driver installato. Se il driver problematico è già stato installato, come ripristinare un vecchio driver funzionante? Ecco la nostra guida completa.

La guida è stata realizzata usando Windows 10, ma i consigli di seguito riportati sono validi anche su Windows 7 e Windows 8.1.

Ripristinare un vecchio driver

Apriamo rapidamente il gestore dei dispositivi di Windows premendo sulla tastiera i tasti WIN+R e digitando nella finestra Esegui che si aprirà devmgmt.msc.

Selezioniamo la periferica che ha ricevuto il driver difettoso e clicchiamoci sopra con il tasto destro scegliendo la voce Proprietà; nella nuova finestra portiamoci nel tab Driver e selezioniamo Ripristina driver.

ripristinare un vecchio driver

Windows si preoccuperà di ripristinare il vecchio driver della periferica selezionata dopo un messaggio di conferma (rollback).

Evitare nuovi aggiornamenti automatici dei driver

Per evitare che Windows installi nuovamente la versione più aggiornata del driver difettoso, prima di riavviare il computer o di effettuare il ripristino provvediamo a disattivare l’aggiornamento automatico dei driver da parte di Windows Update. Ecco come fare:

  1. Effettuiamo clic destro sull’icona del desktop Questo PC e selezioniamo Proprietà.
  2. Selezioniamo nel menu a tendina laterale Impostazioni di sistema avanzate.
  3. Portiamoci nel tab Hardware e clicchiamo sulla voce Impostazioni installazione dispositivo.

Impostazioni dispositivo

Nella nuova finestra selezioniamo la voce Chiedi ogni volta e selezioniamo infine Non installare mai il driver da Windows Update.

ripristinare un vecchio driver

Salviamo e riavviamo il sistema.

L’articolo Ripristinare un vecchio driver su Windows appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.