WiFi password con Android: le migliori app

By Giuseppe F. Testa

craccare wifi

Quanto sono sicure le nostre reti Wi-Fi? C’è da fidarsi sempre e comunque? I protocolli più recenti (WPA2 su tutti) permettono di ottenere un buon livello di sicurezza per le informazioni che viaggiano senza fili nelle nostre case, ma a seguito di bug noti e vulnerabilità nel codice dei router (quelli distribuiti dai principali provider usano un algoritmo comune per tutti i router) ci sono ancora adesso molti metodi per craccare una rete senza fili apparentemente “molto sicura”, lasciando le nostre povere reti alla merce dei pirati e degli scrocconi.

A questo aggiungiamo la carenza di informazioni a riguardo, che porta moltissima gente inesperta a lasciare la password di default nel router Wi-Fi o usare per comodità WPS, esponendosi pericolosamente al rischio “scrocco”.

Per verificare questo scenario sulla nostra rete (provare sulla propria rete è lecito) possiamo usare alcune app per Android dedicate allo scopo. Vediamo quindi insieme come testare la sicurezza della nostra rete Wi-Fi cercando di scovare le password con un dispositivo Android.

AVVERTENZA: effettuate i test solo sulle reti di cui siete proprietari. Ogni violazione della rete altrui è un reato perseguito penalmente e civilmente. Chimera Revo non è responsabile dell’uso improprio delle seguenti applicazioni.

WiFi password con Android

Prerequisito: analizzatore WiFi

Prima di proseguire vi consiglio di installare questa applicazione: Analizzatore WiFi.

DOWNLOAD | Analizzatore WiFi

Quest’app è in grado di analizzare l’intensità dei segnali wireless nelle vicinanze e capire quanto è potente la vostra sorgente dal punto in cui tenterete di bucarla. Possiamo anche sapere che tipo di protezione adotta e le eventuali interferenze con le reti vicine.

WiFi password crack: le migliori app

Tra le migliori app per craccare le reti Wi-Fi troviamo:

Il funzionamento delle app è praticamente identico tra tutte quelle segnalate: vengono ricavate le password predefinite dei router con algoritmi vulnerabili o viene scoperto il PIN WPS tramite bruteforce del medesimo (altamente vulnerabile).

Come difendersi

Ci sono tanti modi diversi per difendersi, i più facili da applicare sono:

  • Provate tutte le app sulla propria rete per verificare se siete vulnerabili.
  • Cambiate la password di default del router con un’altra più robusta scelta da voi (almeno 20 caratteri alfanumerici);
  • Disattivate categoricamente il WPS: la comodità di connettersi con un solo tasto si paga carissimo, visto che questo sistema di autenticazione è ormai “bucato”;
  • Usate WPA2 AES come protocollo di sicurezza ed evitate i protocolli WPA, WEP e la cifratura TKIP.

L’articolo WiFi password con Android: le migliori app appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.