PDF protetto: come modificarlo (sbloccare modifiche)

By Giuseppe F. Testa

PDF protetto

Ricevere in ufficio, a lavoro o a casa un documento PDF protetto è sempre una scocciatura: aspettavi da tanto quel prospetto o quel documento aziendale e il medesimo non è nemmeno modificabile, o peggio ancora nemmeno stampabile. Il mittente avrà sicuramente avuto le sue buone ragioni per impedire modifiche al documento, ma non aver avvisato rende tutto più frustrante.

Non vi è mai capitata una situazione del genere? Da oggi non ci dovremo più preoccupare di ricevere PDF protetti dalla modifica e dalla stampa.

Sbloccare il PDF protetto con un sito Web

Grazie ad un comodo servizio online gratuito possiamo rimuovere tutte le protezioni dal documento e modificarlo come meglio preferiamo.

Per scoprire come editare un PDF protetto dobbiamo innanzitutto rimuovere le protezioni contro le modifiche e la stampa presenti all’interno del documento PDF in esame. A tal scopo il sito più affidabile e completo è Unlock-PDF, un servizio online gratuito che consente di rimuovere tutte le protezioni dai file PDF in un clic, senza installare programmi aggiuntivi sul computer.

LINK | Unlock-PDF

È sufficiente raggiungere la pagina principale e cliccare sul pulsante Scegli file per selezionare il documento da sbloccare sul nostro PC e poi su Unlock file! per eseguire la procedura e scaricare una copia del file PDF senza limitazioni. Affinché l’operazione vada a buon fine è necessario che ci sia il segno di spunta accanto alla voce I agree to the Terms of Service below.

NOTA BENE: Unlock PDF, così come tutti i servizi simili, è in grado di rimuovere solo le protezioni che impediscono la modifica e la stampa dei documenti PDF, non permette di sbloccare i contenuti che vietano la consultazione del file (protezione da lettura con password). Per rimuovere la password ci sono tool appositi.

PDF protetto sbloccato: come modificarlo

Una volta rimosse le protezioni dal documento, possiamo editare il nuovo PDF sbloccato con qualsiasi programma adatto allo scopo; su PC Windows ad esempio consiglio di utilizzare Nitro PDF Reader, una buona alternativa ad Adobe Acrobat Reader (programma a pagamento per la modifica dei PDF) che associa le sue potenzialità di lettore di file PDF a funzioni utili per l’editing.

Con Nitro Reader avremo la possibilità di inserire scritte, firme, copiare ed evidenziare testi con estrema facilità.

DOWNLOAD | Nitro PDF Reader

pdf protetto

Se utilizziamo un Mac non c’è bisogno di scaricare nessuna applicazione aggiuntiva per modificare efficacemente i documenti PDF sbloccati da Unlock PDF.

È sufficiente usare Anteprima, l’app per la visualizzazione di foto e PDF inclusa di serie in tutti i sistemi OS X di Apple.

pdf protetto

Sbloccare ed editare il PDF protetto con un unico programma: LibreOffice

Se usiamo GNU/Linux (ma anche Windows e Mac) possiamo utilizzare LibreOffice per editare liberamente qualsiasi PDF (anche quelli ancora protetti contro modifica e stampa) aggiungendo scritte, immagini ed altri elementi all’interno del documento e salvando il PDF modificato in un nuovo file, sbloccando in un attimo tutte le protezioni.

Nessun sito esterno, nessun plugin, nessun trucco: basta aprire il documento PDF dentro LibreOffice e automaticamente verrà letto da Draw e reso accessibile alla modifica e alla stampa, anche con i blocchi ancora attivi.

DOWNLOAD | LibreOffice

pdf protetto

L’articolo PDF protetto: come modificarlo (sbloccare modifiche) appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.