Sbloccare PDF protetti in lettura (rimuovere password)

By Giuseppe F. Testa

pdf protetti

Può capitare (specie in ufficio o al lavoro) di maneggiare documenti PDF che presentano restrizioni relative alla stampa e alla modifica (come abbiamo già visto qui) ma spesso il mittente o l’autore applica restrizioni ancora più pesanti che impediscono di unire/dividere il PDF o peggio richiede una password d’accesso solo per leggere il contenuto. Il mittente avrà sicuramente le sue buone ragioni per bloccare anche la lettura del documento, ma in caso si dimentichi la password come possiamo intervenire?

In questa mini-guida vedremo come rimuovere la password dai PDF usando i programmi per Windows adatti allo scopo. Attualmente nessun sito online permette di forzare efficacemente la password in lettura dei file; i programmi consigliati utilizzano il bruteforce e alcuni particolari exploit per forzare il contenuto.

ATTENZIONE: la guida è rivolta agli utenti che hanno i diritti per possedere il file da craccare, ne sono i proprietari legittimi o i destinatari designati ma per dimenticanza o disattenzione hanno perso la password d’accesso. Craccare file di cui non si è proprietari, trafugati illegalmente o scaricati dalla rete è un reato perseguito penalmente. Chimera Revo non si assume alcuna responsabilità per i danni derivati dall’uso improprio del materiale proposto.

PDF protetti: programma gratuito

Forzare una password non è una passeggiata; in bruteforce e con un attacco a dizionario possono volerci giorni, se non mesi e anni.

Per fortuna la stragrande maggioranza di quelli che inseriscono una password usano le impostazioni di default nei programmi per creare PDF, con il risultato che essi sono facilmente violabili tramite alcuni specifici exploit che sfruttano le vulnerabilità note di quel particolare algoritmo di cifratura.

Senza entrare troppo nello specifico è sufficiente usare i programmi giusti per rimuovere la password dai PDF con grande semplicità: uno di questi programmi (il migliore a mio avviso) è Appnimi PDF Unlocker

DOWNLOAD | Appnimi PDF Unlocker

Il tool è gratuito e compatibile con tutte le versioni di Windows, da XP fino a Windows 8.1.

Per scoprire la password usa una combinazione di brute force (sugli algoritmi noti per le loro debolezze) e un attacco a dizionario per le password più complesse. Per i nostri scopi è sufficiente inserire il percorso del nostro file bloccato in PDF File usando il tasto Select corrispondente e una cartella di destinazione in Destination. Per far partite il tool basta cliccare su Start senza toccare nient’altro.

Il tool può impiegare anche qualche ora per trovare la password, dipende dalla lunghezza della stessa e dall’algoritmo scelto dal mittente. Se siete i proprietari o i destinatari legittimi del file può aiutare sapere la lunghezza minima e massima della password inserendo i valori numerici in Min Length e Max Length; il procedimento sarà notevolmente più breve.

NOTA BENE: per quanto sia un tool efficace, alcune password non sono violabili. L’efficacia attualmente si aggira intorno all’ 80% delle password comuni e non superiori ai 12 caratteri.

Purtroppo questa è l’unica vera alternativa gratuita per Windows; in alternativa possiamo usare context, un tool gratuito presente su tutte le principali distribuzioni GNU/Linux che funziona in maniera molto simile al tool segnalato per Windows.

È sufficiente usare una distribuzione GNU/Linux come Ubuntu (anche da live CD senza installare nulla sul disco) e smanettando un po’ è possibile usare uno script dedicato allo scopo. Per maggiori dettagli possiamo dare un’occhiata qui.

PDF protetti: programmi a pagamento

Se il documento ci serve sbloccato e i tool gratuiti hanno fallito non resta che affidarci a strumenti a pagamento, a loro dire molto efficaci. Le migliori segnalazioni a riguardo sono:

Entrambi per Windows e a pagamento. Se volete testare la bontà degli stessi sono disponibili delle demo che craccano il file e mostrano le prime 3 lettere o numeri della stessa gratuitamente. Per sapere tutta la password bisogna pagare, ma magari vedendo quelle tre lettere vi torna in mente la password usata su quel PDF!

L’articolo Sbloccare PDF protetti in lettura (rimuovere password) appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.