Chromecast: streaming canali TV e siti Web con video

By Giuseppe F. Testa

Vogliamo sfruttare al massimo il nuovo Chromecast 2? Tra le funzionalità che imparerete ad apprezzare del Chromecast è la buona compatibilità con i formati video ora disponibili sul Web. Seguendo questa guida vedremo come realizzare uno streaming di video dal Web, realizzeremo uno streaming dei canali TV più famosi e in generale impareremo a padroneggiare quasi ogni tipo di video messo a disposizione dalla rete tramite smartphone o tablet Android.

NOTA: La guida è valida anche per i possessori del vecchio modello di Chromecast.

Chromecast: siti Web con video

Scarichiamo l’app per Android indicata in basso; tra tutte quelle provate è la migliore.

DOWNLOAD | WebVideoCaster

L’app si presenta come un browser web con funzionalità di “cattura”: non appena un video viene avviato o rilevato dall’app, esso sarà inviato al Chromecast presente sulla rete WiFi.

Oltre che al Chromecast l’app permette di inviare video ad altri dispositivi DLNA (TV, console, lettori etc.) o con dispositivi come Roku, Apple TV e Fire TV.

streaming canali TV

Come usare l’app? Semplice: rechiamoci dal browser offerto in una pagina contenente un video o un flusso streaming. Per la prova utilizzerò CB01, un sito famoso per fornire streaming di film e serie TV.

LINK | cb01.eu

WebVideoCaster CB01

Apriamo uno dei tanti contenuti presenti nel sito; la particolarità di CB01 è di offrire già lo streaming in fondo alla pagina (per quasi tutti i film) senza dover aprire link esterni. Scorriamo quindi la pagina e troviamo il servizio integrato come indicato nell’immagine in basso.

streaming canali TV

Scegliamo uno dei servizi presenti nel player; automaticamente il video verrà catturato e riprodotto sul Chromecast. In alcuni casi sarà necessario avviare prima il player poi premere sul tasto indicato in basso dal cerchio rosso (presente in alto a destra dell’app).

streaming canali TV

Questo tasto ci mostrerà i flussi di rete catturati nella pagina; se abbiamo avviato il video qui apparirà il flusso da trasmettere al Chromecast.

streaming canali TV

Usiamo il tasto giallo Play per avviare il contenuto sul Chromecast. Se il video è compatibile (in questo caso è un MP4, quindi sì) il video partirà sul TV e noi potremo controllare la riproduzione dallo smartphone.

streaming canali TV

Da questa schermata possiamo mettere aggiungere sottotitoli, controllare il volume e la riproduzione.

TIP: in alcune pagine verrà mostrato più di un flusso video da avviare, selezioniamo MP4, FLV o altri flussi di rete compatibili (indicati di solito con index). Nell’immagine sottostante il video da avviare è il numero 2.

WebVideoCaster

Chromecast: streaming canali TV

E se volessimo trasmettere canali TV su Chromecast? Possiamo affidarci ad un sito che racchiude alcuni dei principali canali del digitale terrestre. Apriamo il link in basso dentro il browser (attenzione, link compatibile solo con dispositivi mobile).

LINK | CloudTV Mobile

streaming canali TV

Scegliamo il canale nella lista in basso, avviamo la riproduzione e usiamo il tasto Play in alto per scegliere il flusso.

WebVideoCaster

Scegliamo lo streaming indicato come index tra quelli disponibili come flusso m3u8. Ho provato ad avviare per la prova RSI La 2 HD, canale svizzero italiano che trasmette partite di Champions e altri eventi sportivi famosi.

streaming canali TV

L’articolo Chromecast: streaming canali TV e siti Web con video appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.