Paga o diffondiamo i tuoi dati: la nuova frontiera dei ransomware

By Jessica Lambiase

Siamo dispiaciuti, siamo molto dispiaciuti, siamo estremamente dispiaciuti… ma essendoci ispirati ad un animale mitologico noto per essere particolarmente “resistente” dovevamo aspettarcelo. Vi parliamo oggi di un nuovo ransomware che colpisce prevalentemente computer aziendali, che va al di là della cifratura dei dati e che, malauguratamente, si chiama come noi: Chimera.

Premettendo che Chimera Revo né membro alcuno del suo staff ha a che vedere con la progettazione e la diffusione di questo ransomware, vediamo un po’ di cosa si tratta: il ransomware è pensato per colpire le macchine aziendali ed avere accesso a documenti sensibili, si diffonde via email ingannando l’utente con argomenti più o meno specifici a seconda dell’azienda a cui è indirizzato ed induce al download di un file da Dropbox, che di fatto è il malware in questione.

chimera-ransomware

Una volta cliccato sul link il download partirà automaticamente e Chimera inizierà a cifrare sia i dati locali che quelli sui dispositivi di rete, modificando tutte le estensioni in .crypt; dopo il riavvio, in perfetto stile ransomware, verrà mostrato il messaggio che chiede un pagamento di riscatto in BitCoin (per un valore di circa 630€).

A questo punto scatta la doppia minaccia: non soltanto i dati verranno resi inaccessibili all’utente se il riscatto non viene pagato, ma i malintenzionati minacciano anche di diffonderli su Internet in caso gli ordini non fossero seguiti.

Stando a quanto si legge su Botfrei, ad oggi non esistono prove di dati diffusi sulla rete in tal modo, prima né dopo il pagamento. Non possiamo sapere se questa minaccia è reale o meno, tuttavia un ricatto di questo tipo può allarmare – e parecchio – le aziende, che potrebbero vedersi spiattellare in rete i “segreti” inerenti il loro campo d’azione.

Il nostro consiglio resta comunque quello di non pagare il riscatto ma di rivolgersi ad esperti della sicurezza, anche se è piuttosto improbabile – almeno per il momento – che un utente home cada vittima di Chimera. Ancora una volta, noi non abbiamo a che fare con questo tipo di minaccia.

L’articolo Paga o diffondiamo i tuoi dati: la nuova frontiera dei ransomware appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.