Plex: guida alle TV compatibili

By Giuseppe F. Testa

Plex

Molti appassionati di media center conoscono sicuramente Plex, il media server gratuito installabile su un grande numero di dispositivi: dai PC (con qualsiasi sistema operativo) passando per smartphone, console e TV Smart. Proprio su quest’ultimo aspetto svilupperemo questa guida: quali sono i TV attualmente compatibili con il media server? Quale app devo installare sul mio sistema Smart integrato nel TV? Vediamo insieme come rendere ancora più smart il nuovo TV appena acquistato.

APPROFONDIMENTO | Guida acquisto TV: come scegliere il modello giusto

Plex su TV LG

L’app è disponibile tramite lo Smart TV Alliance per televisioni LG; i modelli “Netcast” del 2013 e i modelli “WebOS” del 2014 sono supportati e presentano l’app tra gli applicativi installabili nell’interfaccia Smart TV. Possiamo trovare una lista dei dispositivi compatibili nel link in basso (sezione LG).

LINK | TV LG compatibili Plex

Plex su TV Samsung

Plex

L’applicazione per Samsung è disponibile nello store ufficiale Samsung per tutte le TV con Smart Hub. Per scaricare ed installare l’app basterà seguire il seguente link dal browser del TV o cercare l’app nello store.

LINK | Plex su TV Samsung

Plex su TV Sony

Plex

L’app è disponibile attraverso l’Opera TV Store per molti TV del ​​2013 e sui più recenti modelli targati Bravia. Basterà cercare l’app nello store ed installarla. (Si noti che la lista delle TV che supportano Opera non comprende i modelli antecedenti al 2012, che quindi non sono supportati da Plex). Possiamo trovare una lista dei dispositivi compatibili nel link in basso.

LINK | TV Sony compatibili Plex

Plex su TV Toshiba

Plex

L’app è disponibile tramite lo Smart TV Alliance per televisioni Toshiba; tutti i modelli dal 2013 in poi sono supportati! L’app è disponibile tra gli applicativi installabili nell’interfaccia Smart TV. Possiamo trovare una lista dei dispositivi compatibili nel link in basso (sezione Toshiba).

LINK | TV Toshiba compatibili Plex

Plex su altri TV non compatibili

Se abbiamo un TV Smart non compatibile o un TV non Smart non disperiamoci, possiamo ancora usare Plex sul nostro televisore! Abbiamo molte alternative:

  • Collegare la TV via Ethernet (se disponibile) e sfruttare DLNA per visualizzare i contenuti di Plex;
  • Comprare un Chromecast e sfruttarlo per visualizzare tutti i contenuti Plex;
  • Usare l’app per console, Nexus Player o Apple TV.

Nel primo caso sarà sufficiente usare un cavo Ethernet o un collegamento Powerline, il DLNA farà il resto; nel secondo caso sarà necessario che Plex sia installato su un PC abbastanza potente, visto che i video e i film andranno convertiti in tempo reale per essere leggibili dal Chromecast. Nel terzo caso possiamo usare le console compatibili e i player da salotto, ampiamente compatibili.

LINK | Sito ufficiale

L’articolo Plex: guida alle TV compatibili appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.