YouTube: addio ESPN, bentornata Mediaset!

By Jessica Lambiase

youtube-red2

YouTube Red è il nuovo servizio a pagamento presentato da Google e che, a partire da domani, verrà lanciato negli Stati Uniti: in sostanza YouTube Red permette di visualizzare contenuti sul celebre portale video senza interruzioni né pubblicità per un costo di 9.99 dollari al mese ed include anche YouTube Music Key e Google Play Music.

LEGGI ANCHE | YouTube Red è ufficiale: niente ads e contenuti esclusivi

Contestualmente Google ha annunciato che chiunque avesse attivato la monetizzazione sui propri contenuti e non avesse voluto invece sottostare ai nuovi ToS del servizio Red, si sarebbe visto eliminare i propri video dalla piattaforma. La prima vittima è ESPN, il network sportivo di proprietà Disney, che proprio a causa delle regole imposte da YouTube Red per una questione di “diritti e licenze” ritirerà i suoi contenuti dalla piattaforma video, distribuendoli invece gratuitamente tramite canali proprietari.

ESPN non è attualmente parte del servizio Red. I contenuti precedentemente disponibili sulla versione gratuita di YouTube saranno disponibili attraverso le proprietà digitali di ESPN

Ha dichiarato una portavoce del network a Reuters, sottolineando comunque che Disney ha invece firmato l’accordo con il servizio Red e continuerà a rendere disponibili i propri contenuti attraverso la rete YouTube.

Interessanti sviluppi, risalenti in realtà a qualche giorno fa, anche per l’italiana Mediaset: dopo 8 anni di contenziosi dovuti principalmente alla presenza di “spezzoni” di Grande Fratello sulla piattaforma di Google sfociati poi con l’eliminazione di tutti i contenuti Mediaset dalla piattaforma, l’accordo è finalmente servito e l’ascia di guerra è deposta.

L’accordo mira allo sviluppo della presenza digitale dei contenuti Mediaset attraverso una partnership con YouTube e con Google Play. Si avvia inoltre una strategia congiunta per la protezione dei contenuti in ordine alla massima tutela del copyright dell’editore.

Google/YouTube e il Gruppo Mediaset si danno reciprocamente atto dello spirito positivo con cui si è giunti a una collaborazione proficua e soddisfacente per il futuro delle due società.

Ciò significa che, a breve, potremmo tornare a vedere contenuti Mediaset sul celebre portale video. Ma vuoi vedere che, anche qui, c’entra qualcosa YouTube Red – di cui però la data di lancio in Italia resta ancora ignota – …o forse no?

L’articolo YouTube: addio ESPN, bentornata Mediaset! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.