Facebook, ora è possibile cercare… qualsiasi cosa!

By Jessica Lambiase

facebook-search_risultato

In principio fu Graph Search che, dopo tanta paura ed allarmismo, si è poi rivelato in un nulla di fatto; in seguito parte della tecnologia alla base di questa particolare implementazione della ricerca Facebook è stata inglobata nei nuovi meccanismi messi in atto lo scorso anno, quando Facebook ha dato la possibilità ai suoi utenti di cercare tramite l’apposito campo tutti i post appartenenti agli amici che rispondevano alla query proposta.

A partire da oggi la storia cambierà ancora, poiché Facebook ha indicizzato tutti i contenuti – intesi come post, discussioni e quant’altro – e li ha resi ricercabili tramite l’apposito campo. In poche parole, Facebook si trasforma in un mezzo per osservare lo stato di Internet in tempo reale, con la possibilità di cercare tutti i contenuti anche sui trend nascenti che provengono da personalità di spicco, amici o altri contatti sparsi per la rete.

In pratica, con questa mossa Facebook si porta quasi al pari di Twitter e del suo Twitter Moments, lanciato soltanto poche settimane fa. Sarà possibile ad esempio cercare la frase “Champions League” e visualizzare per primi i contenuti provenienti dalle Federazioni e dalle Testate accreditate, poi discussioni relative all’argomento portate avanti dagli amici e, infine, discussioni portate avanti da tutti gli altri.

Ciò comunque non significa perdita di privacy, poiché – a meno che un utente non imposterà come “Pubblico” il livello di visibilità del contenuto condiviso – questo risponderà alle restrizioni imposte e sarà visibile soltanto da chi, effettivamente, non è incluso in tali restrizioni.

Ricordiamo proattivamente agli utenti con chi condividono i propri post.

Insomma, la nuova modalità di ricerca di Facebook sarà effettivamente utile se le persone decideranno di creare più post pubblici contando sul fatto che una ricerca mirata possa offrire contenuti nuovi e pertinenti. Riuscirà tutto ciò a cambiare la “classica” esperienza da Social Network che Facebook offre da sempre e portarlo, in qualche modo, al livello di Twitter?

L’articolo Facebook, ora è possibile cercare… qualsiasi cosa! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.