Utilizzi Torrent? Sei stato monitorato da almeno 10 società!

By Manuel Baldassarre

file-sharing

Chi, tra voi, non ha mai scaricato un film, una canzone, un libro o semplicemente delle foto utilizzando la piattaforma di file-sharing Torrent? Beh! Da quanto emerso da un esperimento fatto dall’Università di Birmingham, il fatto che non siate mai stati “beccati” non significa affatto che non siate stati già “segnalati”! In realtà, però, la situazione è ancora più delicata di quanto sembra, tanto da essere stata oggetto di una intensa discussione proprio qui, in Italia, al SecureComm di Padova 2012.

Alla Conferenza Internazionale i tre ricercatori Marco Cova, Chris Novakovic e il capo della ricerca Tom Chothia hanno esposto il loro esperimento riguardante l’estrema facilità nell’essere rintracciati utilizzando sistemi di file-sharing famosi quali BitTorrent. L’esperimento, infatti, prevedeva l’utilizzo di un normalissimo PC sul quale è stato installato un software molto simile a quello sovra citato ma, con una sostanziale differenza: il programma non avrebbe condiviso alcun file ma, bensì, avrebbe tenuto traccia di tutti i collegamenti associati in un tradizionale scambio dati.

I risultati sono stati sbalorditivi, in meno di tre ore il computer era stato monitorato da almeno 10 società differenti, alcune delle quali erano legate ai diritti di autore (copyright). Bisogna pensare, poi, che le probabilità di essere tracciato aumentano all’aumentare della popolarità del file che state cercando di scaricare – pensate, ad esempio, ad un film appena uscito nelle sale cinematografiche – per cui, come dice Tom Chothia: “Non è necessario essere un downloader massivo, anche chi ha scaricato un singolo film potrebbe essere stato coinvolto!” E le altre società? impossibile determinare la loro natura, ne il motivo del loro tracciamento dato che, spesso, le società di monitoraggio si affidano a terzi per il tracciamento delle attività illecite.

Secondo i ricercatori, inoltre, questa attività di tracciamento sembra essere molto facile da compiere, anche nel caso l’utente cerchi di eluderli o difendersi. E qui nasce il vero problema, il nocciolo della questione. Tantissime società accumulano dati di tracciamento (ad esempio un ip fisico) ma senza un apparente motivo – magari con l’intensione di utilizzarli nel momento più opportuno, in tribunale! – ma senza poter sapere chi effettivamente sta utilizzando quei computer e, soprattutto, quale file si stanno scambiando. In questo modo non è possibile riconoscere se il file che si sta scambiando è illegale o meno (se è protetto da copyright o ha una licenza gratuita). Capite bene, quindi, che il buono potrebbe essere scambiato per il peccatore, e viceversa!

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento qui sotto!

L’articolo Utilizzi Torrent? Sei stato monitorato da almeno 10 società! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.