Nexus 4, GIMP su Ubuntu Phone: la convergenza secondo Canonical

By Jessica Lambiase

ubuntu-phone-gimp_risultato

Sicuramente dal punto di vista del mercato Microsoft ha letteralmente battuto Canonical sul tempo, lanciando sul mercato la sua idea di convergenza – aka Continuum – e mostrandola in azione a tutti gli effetti durante il #Windows10Devices, nonostante l’azienda fondata da Shuttleworth e capitanata da Jane Silber stia lavorando alla convergenza già, praticamente, da anni.

Tuttavia se da un punto di vista puramente consumer Canonical è in ritardo rispetto a Microsoft, da un punto di vista un attimino più tecnico le due convergenze – sebbene con obiettivi simili – hanno applicazioni tecniche diverse: Windows 10 permette infatti di usare le app universali progettate ad-hoc dagli sviluppatori su diversi form-factor ma l’idea di installare un programma desktop su Windows 10 Mobile resta utopia.

Cosa diversa invece succederà su Ubuntu Phone e, nonostante il corrispettivo delle “app universali” di Microsoft siano le Snappy Apps (scritte per la piattaforma Snappy) di Ubuntu, si era inteso che l’obiettivo fosse ancor più vasto e Michael Hall ne dà una prova concreta.

L’immagine che vedete in alto è quella di GIMP, il celebre editor di immagini open source, che insieme al browser Mozilla Firefox è in esecuzione su Ubuntu Phone installato su Nexus 4: vediamo quindi un’applicazione desktop eseguita su piattaforma mobile, per la precisione un’applicazione X11 su display server Xmir.

Come lo stesso Hall spiega nei commenti, si tratta di una tecnologia in fase iniziale e che richiede ancora molto lavoro (dalle immagini si nota l’assenza del tema grafico e, inoltre, sarebbero presenti numerosi bug) ma ciò che importa è che, effettivamente, gli sviluppatori di Ubuntu Touch stanno lavorando per permettere di installare ed eseguire le applicazioni desktop progettate per Ubuntu anche su Ubuntu Phone, in particolare quelle presenti nei repository.

Maggiori informazioni e le istruzioni per installare le applicazioni desktop su Ubuntu Phone, sottolinea Hall, arriveranno in futuro.

via

L’articolo Nexus 4, GIMP su Ubuntu Phone: la convergenza secondo Canonical appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.