Cosa hai chiesto a ‘Ok Google’? Te lo dice… Google!

By Jessica Lambiase

chiedi-a-google

Le aspre critiche rivolte a Google sulla scarsa chiarezza riguardo i dati raccolti sulle attività degli utenti hanno sortito effetti ottimi sull’approccio dell’azienda: da un po’ di tempo a questa parte, il big di Mountain View offre infatti diverse pagine all’interno del suo portale dedicate non soltanto a spiegare in termini chiari quali dati vengono raccolti e perché, ma anche a catalogare tali dati ed in alcuni casi ad eliminarli e disattivarne la raccolta.

Google Now ed il suo “Ok Google” non debbono essere certamente da meno, in quanto la ricerca vocale di Google è uno strumento sempre più usato dagli utenti: a tal proposito, sappiate che è possibile sapere in qualsiasi momento cosa avete chiesto a “Ok Google” semplicemente consultando una pagina dedicata sul portale History di Google.

Come si vede dall’immagine, il contenuto è esattamente ciò che vi aspettavate: tutte le domande che avete fatto ad “Ok Google” (o ad una delle Google Apps) nel tempo. Google sottolinea che siate gli unici a poter visualizzare tali dati, che possono comunque essere eliminati in qualsiasi momento.

ok-google-2

Basta infatti fare click sul tasto Menu (quello contrassegnato dalla freccia) e selezionare Opzioni di eliminazione, dopodiché scegliere l’intervallo di tempo di cui far sparire i dati (selezionando “Avanzata” è anche possibile scegliere di eliminarli dall’inizio.

ok-google-3

LINK | Google History – Audio

L’articolo Cosa hai chiesto a ‘Ok Google’? Te lo dice… Google! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.