Surface Pro 4 e Surface Book: stile, eleganza, potenza!

By Jessica Lambiase

surface-pro-4-1

Dopo aver parlato del nuovo Microsoft Band, di HoloLens e dei nuovi smartphone di punta… sul palco del Windows10Devices ha trovato posto anche il tablet che tutti (o quasi) si aspettavano di vedere ieri sera: il Microsoft Surface Pro 4 è ora ufficiale e rappresenta in pratica la naturale evoluzione del Microsoft Surface 3. Ma attenzione, perché il big di Redmond ha deciso di presentare anche un vero e proprio notebook targato Surface: si tratta del Surface Book e si propone come il tablet più potente e leggero di sempre.

Vediamo nel dettaglio entrambi i prodotti e, infine, analizziamole le differenze!

Il Surface Pro 4

Partiamo immediatamente da un minimo di specifiche tecniche: questo piccolo-grande gioiellino che si prefigge di sostituire del tutto un PC ha un display leggermente più grande rispetto al suo predecessore – parliamo di 12.3″ di diagonale in grado di contenere ben 5 milioni di pixel con una densità di 267 ppi.

surface-pro-4-2

Un display touchscreen con tecnologia PixelSense – presente per la prima volta in un Surface, tecnolgia che permette ai sensori di (letteralmente) comprendere sia l’intensità della pressione sul display che il mezzo con cui questo viene premuto (con dito, con stylus o altro) per ottenere un’ottimizzazione della resa del tocco in base a questi parametri; PixelSense si concretizza grazie al chipset grafico Microsoft G5, che agisce attraverso la retroilluminazione del tablet.

surface-pro-4-3-pixelsense

Ad accompagnare il Surface Pro 4 con il suo PixelSense vi sarà una nuova edizione della Surface Pen, che garantisce l’autonomia di un anno, ha a bordo una “gomma” sulla parte superiore per cancellare gli errori e supporta ben 1024 livelli di pressione. La cosa particolare della nuova Surface Pen è la presenza di punte intercambiabili, che permettono di avere a disposizione una stilo “specifica” per ogni scenario di utilizzo – punta più spessa, punta più dura, punta più sensibile… – esattamente come si trattasse di una penna reale.

surface-pen

Nuova linfa vitale anche per la Type Cover, il cui design è stato migliorato allargando lo spazio tra i tasti e la diagonale del touchpad; anche questa volta, la Type Cover sarà disponibile separatamente e non inclusa nel parco accessori del Surface Pro 4 (in cui compare invece la Surface Pen).

surface-pro-4-7-type-cover

Infine, andiamo ad approfondire un po’ in più la scheda tecnica del tablet in sé: come già detto il Surface Pro 4 offre un display da 12.3″ in Corning Gorilla Glass 4 con tecnologia PixelSense e spessore del pannello di soli 4 mm. Anche questa volta ne esisteranno diverse versioni che si differenziano per CPU, RAM e archiviazione, con prestazioni differenti ma tutte valide; in particolare:

  • Processori disponibili: Intel Core M3, Intel Core i5, Intel Core i7;
  • Tagli RAM disponibili: 4 GB, 8 GB, 16 GB;
  • Tagli di archiviazione disponibili: 128 GB, 256 GB, 512 GB, 1 TB.

Il tutto è accompagnato da una fotocamera anteriore da 5 MP (compatibile con Windows Hello!) e posteriore da 8 MP, da una batteria con autonomia stimata di 9 ore, connettività WiFi 802.11 a/b/g/n/ac e sistema operativo, ovviamente, Windows 10 Pro. Di seguito la scheda tecnica completa:

SCHEDA TECNICA | Microsoft Surface Pro 4

Il prezzo di tutta questa tecnologia? Si parte da 1029 euro per la versione di base del Surface Pro 4 (Core m3, 4 GB di RAM, 128 GB di archiviazione) con inclusa la Surface Pen; la nuova Surface Type Cover, invece, verrà venduta separatamente ad un prezzo di 130 dollari (che dovrebbero corrispondere a circa 150€ considerando cambi e tassazioni differenti).

Il Surface Book

Microsoft ha voluto fare le cose in grande ed affiancare al suo tablet che può sostituire un PC anche un vero e proprio Notebook: si chiama Surface Book, ha un’estetica davvero accattivante e, a differenza di suo cugino, arriva con una tastiera integrata. Ma se pensate che sia finita qui vi sbagliate, e di grosso!

surface-book-2

Cosa offre la casa con il Surface Book? Vediamolo insieme: troviamo a bordo un ampio display dalla diagonale di 13.5 pollici, anch’esso dotato di tecnologia PixelSense (e quindi touchscreen), in grado di contenere la bellezza di 6 milioni di pixel ad una densità pari a 267 ppi.

surface-book-3

Arriveremo alle specifiche tra un attimo ma prima va particolare attenzione alla tastiera di questo notebook, studiata nei particolari per essere comoda e silenziosa: i tasti sono ben distanziati, retroilluminati, ed offrono quella che è a detta di Microsoft la migliore qualità di pressione esistente. La vera forza di questa tastiera è tuttavia il trackpad, ricoperto in vetro ed in grado di offrire la bellezza di 15 punti di pressione in multitouch.

surface-book-4

C’è però un’altra cosa che bisogna sapere di questa tastiera: nelle versioni più avanzate del Surface Book, infatti, al suo interno è presente una GPU discreta NVIDIA GeForce con 1 GB di RAM dedicata GDDR5, in grado di offrire prestazioni grafiche superiori. E’ invece presente di serie, in tutte le versioni del Surface Book, una GPU Intel HD 520.

Diamo un’occhiata a parte del comparto hardware disponibile in questo bellissimo e potente notebook:

  • Processore: a scelta tra Intel Core i5 e Intel Core i7;
  • RAM: a scelta tra 8 e 16 GB;
  • Tagli di memoria: 128 GB, 256 GB, 512 GB, 1 TB (SSD);
  • GPU: Intel HD 520 integrata; è possibile includere in via opzionale nelle versioni del Surface Book con memoria interna pari o superiore a 256 GB una GPU discreta NVIDIA GeForce con 1 GB di RAM DDR5 dedicata;
  • Webcam: 5 MP con supporto a Windows Hello;
  • Fotocamera posteriore: 8 MP;
  • Autonomia dichiarata: 12 ore

Potrete consultare la scheda tecnica completa nella nostra apposita sezione:

SCHEDA TECNICA | Microsoft Surface Book

Al momento non ci sono voci sull’approdo in Europa di questo dispositivo, che per il primo periodo potrebbe restare esclusiva degli Stati Uniti; il prezzo di base, comunque (128 GB SSD + Intel Core i5 + 8 GB di RAM e senza scheda NVIDIA discreta) è di 1499 dollari.

Ma c’è una sorpesa, e l’abbiamo lasciata per ultima di proposito: fino ad ora si poteva pensare che il Surface Book differisse dal Surface Pro 4 per il form factor, in quanto uno nasce come notebook e l’altro come tablet; eppure… la tastiera del Surface Book, oltre che essere ruotata, può inoltre essere completamente sganciata così da trasformare questo dispositivo in un vero e proprio tablet. Inoltre, anche il Surface Book è compatibile con la Type Cover e porta a corredo la Surface Pen.

Quindi è lecito chiedersi: perché preferire l’uno anziché l’altro?

Surface Book vs Surface Pro: la differenza

Sinistra: Surface Book; destra: Surface Pro 4

Sinistra: Surface Book; destra: Surface Pro 4

Esiste davvero una differenza tra questi due dispositivi, così diversi ma in realtà così simili? Volendo per un attimo tralasciare la dimensione del display (leggermente più generosa nel Book) e lo spessore (leggermente minore nel Pro 4), abbiamo modo di affermare che il vero e proprio punto di “separazione” sia l’utilizzo che l’utente intende farne.

Anche se il Surface Pro 4 si prefigge l’obiettivo di sostituire un PC, coloro che desiderano prestazioni leggermente più elevate – oltre che una tastiera già inclusa nel prezzo, con un touchpad estremamente funzionale – dovrebbero preferire il Surface Book, mentre chi invece si prefigge di fare della mobilità il suo obiettivo principale dovrebbe preferire invece il Surface Pro 4; ciò nonostante, va detto che per qualche motivo l’autonomia promessa dal Surface Book è leggermente maggiore rispetto a quella promessa dal Surface Pro. Tra l’altro, il Book in modalità tablet è più leggero del Surface, tuttavia il Book con tastiera è nettamente più pesante del Surface con Type Cover.

L’ultima osservazione riguarda il prezzo: un Microsoft Surface Pro 4 di base con annessa penna e Type Cover viene a costare intorno ai 1430 dollari, mentre la versione di base di un Surface Book ne costa soltanto 50 in più (con il doppio di memoria RAM a bordo, un processore più potente ma la metà di archiviazione).

Troppo simili? Per noi, si.E voi avete altre idee? Avete notato altri punti di rottura tra questi due dispositivi?

L’articolo Surface Pro 4 e Surface Book: stile, eleganza, potenza! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.