Google, nuovo approccio alla pubblicità con Customer Match

By Jessica Lambiase

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Uno dei prodotti su cui Google lavora più attivamente è di certo la sua immensa rete pubblicitaria, che rappresenta per altro il business più importante dell’azienda nonché la sua fonte di guadagno più ampia; durante le scorse ore Google ha presentato un nuovo prodotto di questo business che mira a cambiare approccio per l’advertising mirato, usando le informazioni ricavate dall’attività online dei clienti e combinandole con i portali esterni alla rete di servizi, a pieno vantaggio di tutti e tre gli attori protagonisti – utenti finali, inserzionisti e Google Stessa.

Questo prodotto risponde al nome di Customer Match e si tratta di un approccio già usato da colossi come Twitter per offrire ai propri utenti pubblicità mirata ed ha alla base un meccanismo completamente basato sulle email.

Per dirla in parole povere, gli inserzionisti (ad esempio i titolari di negozi online, fornitori di coupon e quant’altro) potranno effettuare nell’archivio delle email dei propri clienti (newsletter, account e via dicendo) un confronto per verificare se tra questi esistono account Google attivi; in caso affermativo, l’inserzionista invierà le email a Customer Match (e quindi a Google), il quale si occuperà di fornire pubblicità contestualizzata e pertinente all’inserzionista in base all’attività sui vari servizi Google – che siano Gmail, YouTube, Google Maps, la ricerca o quant’altro.

Ciò permetterà di combinare lo specifico interesse rispetto a qualcosa che viene cercato dall’utente, insieme con le informazioni che ha già fornito come cliente

Anche se sembra inquietante, si tratta di una pratica già utilizzata da diversi anni in circuiti pubblicitari anche abbastanza esteso; ciò che può far terrore sono l’enormità e l’ubiquità dei servizi Google, ciò che in effetti potrebbe rendere Customer Match uno strumento molto accurato per offrire pubblicità contestualizzata; il big di Mountain View assicura in tutti i casi pieno rispetto della privacy dell’utente finale, per cui i dati personali resteranno comunque al sicuro.

Dunque quello di Google è un approccio che possa rendere ancor più pertinenti gli annunci mostrati nelle varie pagine web, con vantaggio sia dell’inserzionista (che guadagna di più) sia dell’utente, che ha più alte probabilità di scoprire contenuti d’interesse.

L’articolo Google, nuovo approccio alla pubblicità con Customer Match appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

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