Un uomo costruisce un pannello di controllo… reale!

By Jessica Lambiase

cpanel_risultato

Su Reddit si fa chiamare smashcuts e, anche se non ne sono sicura, qualche parolina vista sulla sua creazione mi fa pensare sia addirittura italiano; comunque, connazionale o no, quest’uomo è un genio.

L’immagine che vedete in alto rappresenta infatti una sua creazione singolare: a primo impatto può sembrare un artificio d’effetto ottenuto con una stampante 3D, ma guardando l’intera galleria (che vi lasciamo in basso) ed il brevissimo video/gif a corredo vi renderete conto che quello è un vero e proprio pannello in grado di controllare – letteralmente – il computer.

L’effetto grafico è davvero notevole ma ciò non toglie che si tratta di una costruzione piuttosto complessa, con 100 elementi programmabili – tra bottoni e switch – che permettono di fare tantissime cose: dall’avvio di programmi preferiti alle operazioni comuni (apertura file, salvataggio e via dicendo), passando per la riproduzione musicale e le regolazioni di volume e luminosità… senza dimenticare un pulsantone rosso d’emergenza alla cui pressione succede qualcosa di… insolito!

Smashcuts ha documentato la sua creazione con una galleria su Imgur, contornata da link ed istruzioni seppur abbastanza sommarie: inutile dirvi che sono serviti tantissimi cavi, diversi controller USB, una board arduino, una notevole attitudine al bricolage e all’elettronica fai-da-te, una buona dose di pazienza ed un pizzico di genialità che non guasta!

L’ho costruito perché non esisteva e sentivo di averne bisogno. Ora lo uso abitualmente, quindi… no, non è in vendita. Ho imparato tantissime cose costruendolo, ma penso ad un milione di altre cose che avrei potuto far meglio. Chissà, tra qualche anno potrei creare la versione due, ma per il momento non potrei esserne più felice.

Insomma… di quel pannello di controllo in stile futuristico ne aveva bisogno, se lo è creato ed ora è un uomo più felice! Ecco la galleria che documenta il tutto:

L’articolo Un uomo costruisce un pannello di controllo… reale! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.