Ubuntu 15.10, arrivano le Alpha 2 dei flavor ufficiali

By Jessica Lambiase

ubuntu-wily

Esattamente come da copione – anzi, no, come da release schedule di Ubuntu 15.10 Wily Werewolf – è finalmente giunto il giorno della seconda milestone: sono state infatti rese disponibili le ISO del rilascio Alpha 2 dei flavor ufficiali – neanche questa volta sono al completo – che partecipano a questa milestone!

Niente da fare anche questa volta per Xubuntu e Ubuntu GNOME, che a questo punto saltano per certo la milestone Alpha (non era stata resa disponibile neanche la Alpha 1) e ritorneranno con ogni probabilità direttamente per la milestone beta 1; ciò non significa che lo sviluppo si sia interrotto, semplicemente mancano le ISO relative a questo traguardo. E’ comunque possibile, come scopriremo tra breve, ottenere le daily build di ciascuna di essa e seguirne da vicino lo sviluppo.

Come di consueto manca alll’appello anche Ubuntu, la quale già da tempo partecipa soltanto alle milestone beta (anche in questo caso è possibile seguire lo sviluppo tramite le daily build). Le distribuzioni di cui andremo a parlare hanno un aspetto in comune: il kernel è stato avanzato alla versione Linux 4.1, che sarà a lungo supporto.

In particolare, diamo uno sguardo a ciò che ciascun flavor ha già implementato in questa Alpha 2, sempre ricordando che così come le daily build rappresentano pre-rilasci potenzialmente instabili e soggetti a bug, e che pertanto devono essere usati esclusivamente su ambienti di test e mai installati in produzione.

Ubuntu MATE 15.10 Wily Werewolf Alpha 2

Anche in questo caso a fare più “rumore” è Ubuntu MATE, il flavor più giovane ma al momento più “rapido”: sono stato aggiunti due sfondi, è stata aggiornata l’animazione d’avvio di MATE Plymouth e ricevono un bell’aggiornamento anche Ubuntu MATE Welcome (1.0.1) e MATE Tweak, aggiornato alla versione 3.5.0. In molti si aspettavano che con la Alpha 2 sarebbe arrivato MATE 1.10: così non è stato poiché, come spiega Martin Wimpress, è che il desktop sarebbe in fase di transizione e che introdurlo come aggiornamento a questo punto avrebbe comportato il doppio del lavoro per gli sviluppatori della distribuzione.

Del cambiamento più grande tuttavia vi abbiamo già parlato: Ubuntu MATE 15.10 Alpha 2 abbandona definitivamente Ubuntu Software Center in attesa di un suo rimpiazzo più leggero, moderno e funzionale. Potrete leggere le motivazioni che hanno portato Wimpress e i suoi a questa scelta nel nostro articolo dedicato:

LEGGI ANCHE | Ubuntu MATE abbandonerà Ubuntu Software Center

Potrete scaricare Ubuntu MATE 15.10 Alpha 2 direttamente dal link in basso:

DOWNLOAD | Ubuntu MATE 15.10 Wily Werewolf Alpha 2

Kubuntu 15.10 Wily Werewolf Alpha 2

Kubuntu 15.10 Alpha 2 usa ora il desktop KDE Plasma 5.3 in combinata con le KDE Applications 15.04.1 ed il KDE Framework 5. Sono stati molti i bug risolti ed i miglioramenti al codice, così come gli aggiornamenti per le applicazioni non caratteristiche del desktop – ad esempio, Firefox è stato aggiornato alla versione 38 e LibreOffice alla versione 4.4.

Potrete scaricare Kubuntu 15.10 Alpha 2 direttamente dal link in basso:

DOWNLOAD | Kubuntu 15.10 Wily Werewolf Alpha 2

Lubuntu 15.10 Wily Werewolf Alpha 2

Oltre agli aggiornamenti per il kernel Linux 4.1 e per le app core, continuano i miglioramenti al desktop LXDE e la preparazione alla transizione verso LXQt: nonostante quest’ultimo continui a crescere, sappiamo già dalla Alpha 1 che non sarà introdotto neanche in Lubuntu 15.10 e che per l’approdo definitivo bisognerà probabilmente attendere la prossima LTS.

Insomma miglioramenti sparsi e bugfix caratterizzano Lubuntu 15.10 Alpha 2, che potrete scaricare direttamente dal link in basso:

DOWNLOAD | Kubuntu 15.10 Wily Werewolf Alpha 2

Altri flavor in Alpha 2

Partecipano a questa milestone anche Ubuntu Kylin (la distribuzione dedicata agli utenti residenti in Cina) e Ubuntu Cloud: per entrambe si tratta di una milestone caratterizzata da bugfix; in particolare, Ubuntu Kylin vede aggiornati l’assistente Youker, l’applet meteo China Weather Indicator, Ubuntu Kylin Default Settings (arrivato alla versione 1.3.9) ed il tema desktop Ubuntu Kylin (arrivato alla versione 1.4.0), che porta con sé alcuni rinnovamenti relativi al logo del greeter ed al testo di Plymouth.

In basso i link per il download:

DOWNLOAD | Ubuntu Cloud 15.10 Wily Werewolf Alpha 2

DOWNLOAD | Ubuntu Kylin 15.10 Wily Werewolf Alpha 2

Ubuntu 15.10, Ubuntu GNOME e Xubuntu

Come vi abbiamo accennato ad inizio articolo, è possibile ottenere Ubuntu 15.10 Wily Werewolf e tutti gli altri flavor che non hanno partecipato alla milestone Alpha 1 grazie alle immagini daily build, che potrete trovare qui in basso:

DOWNLOAD | Ubuntu 15.10 Wily Werewolf (Daily build)

DOWNLOAD | Xubuntu 15.10 Wily Werewolf (Daily build)

DOWNLOAD | Ubuntu GNOME 15.10 Wily Werewolf (Daily build)

L’articolo Ubuntu 15.10, arrivano le Alpha 2 dei flavor ufficiali appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.