Shutter e il tasto ‘modifica’ disabilitato: come risolvere

By Jessica Lambiase

Shutter tasto modifica non funziona

Solitamente uno dei primi programmi che installo in qualsiasi sistema operativo linux-based installato sui miei dispositivi è Shutter: questa applicazione permette di catturare screenshot in maniera semplice e veloce e, grazie all’editor integrato, permette di aggiungere immediatamente sfocature, testo, frecce e quant’altro all’immagine appena catturata.

Con mia grande sorpresa ho tuttavia notato che su Linux Mint (e probabilmente su tutte le distribuzioni basate su Ubuntu che non dispongono di un ambiente desktop GNOME3-based) il tasto “Modifica” di Shutter è disabilitato, il che non permette di accedere all’editor integrato.

Come illustrato sulla wiki del programma il tutto si riconduce ad alcune dipendenze: per scelta progettuale, infatti, si è deciso di contrassegnare alcuni pacchetti come “consigliati” all’atto dell’installazione tramite i repository di sistema. Per cui, se tali pacchetti (in particolare una libreria ed un’applicazione GNOME 3) non sono già installati sul sistema, l’editor integrato di Shutter non funzionerà (immagine in basso).

Risolvere il problema del modifica disabilitato è piuttosto semplice, la seguente procedura è stata testata su Linux Mint 16 Petra e dovrebbe funzionare per tutte le altre distribuzioni Ubuntu-based.

Semplicemente, installare le dipendenze mancanti. Per procedere chiudete tutte le istanze attive di Shutter (incluso l’eventuale applet/appindicator in background), dopodiché aprite un terminale e digitate:

sudo apt-get install libgoo-canvas-perl gnome-web-photo

A questo punto riavviate Shutter e l’editor sarà perfettamente funzionante.

L’articolo Shutter e il tasto ‘modifica’ disabilitato: come risolvere appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.