Beaker Browser: cos’è e come funziona

By Dionisio Ciccarese

beaker work

C’è un web, che conosciamo tutti, che si basa sul rapporto client-server. Ce n’è uno un po’ meno conosciuto che sfrutta la tecnologia P2P per bypassare i server e rendere comunicazioni e scambi di informazioni più sicuri e privati. Sistemi come PayPal, Satispay o Hype, ad esempio, utilizzano il peer-to-peer per permettere lo scambio di denaro in modo semplice ed immediato esattamente come se lo si stesse prestando fisicamente ad un amico. Beaker, invece, è il browser per “the next generation web”, una rete fondata sul reciproco e libero scambio di informazioni in modo diretto, sicuro e con la possibilità di utilizzare una parte della memoria del proprio PC per hostare il proprio sito web. Nasce dall’idea che il web debba essere uno strumento nelle mani di tutti per potersi informare ed esprimere liberamente. Vediamo quindi Beaker, cos’è e come funziona.

Indice

Come funziona Beaker

Beaker è un browser particolarissimo. Integra la tecnologia P2P (peer-to-peer) che abolisce i server centrali, decentralizzando quindi il passaggio delle informazioni e permettendo una comunicazione diretta tra gli “interlocutori”. Mentre in un sistema client-server per inviare messaggi questi prima devono transitare per un server che si occupa di smistarli, in un sistema P2P vi sono tanti percorsi quante sono le comunicazioni. L’integrazione del P2P implica però l’utilizzo di un nuovo protocollo, al pari dell’HTTP o HTTPS, chiamato “DAT“. Al momento Beaker non è un campione di velocità, questo perché le informazioni vengono processate dalle nostre macchine casalinghe e la velocità nello scambio di dati ne risente pesantemente. In futuro però, con connessioni più veloci e hardware più potente, c’è da aspettarsi una evoluzione di questa interessante soluzione.

Come installare Beaker

install beaker

Installare Beaker è semplicissimo. Basta recarsi sul sito del browser a questo link e scaricare la versione appropriata per Windows, Mac o Linux. Una volta installato verrà creata sul PC una cartella dove tutto ciò che è al suo interno appartiene alla rete di Beaker, di fatto si tratta di una cartella condivisa. Esattamente come fosse un cloud è possibile linkare il contenuto e trasmetterlo a chiunque voglia. All’interno di questa cartella risiederanno anche i file necessari alla creazione e visualizzazione del proprio sito web.

Creare un sito web con Beaker

website beaker

Anche la creazione di un sito web è semplificata. Questo non avrà sicuramente la stessa visibilità di uno tradizionale, ma potrebbe essere uno dei primi grandi successi del futuro. Vediamo subito come fare.

  • Aprire Beaker Browser e cliccare in alto a destra per accedere al menu a tendina.
  • Cliccare su Create new > Website

Si aprirà un’interfaccia con tutti i file di base necessari per lo sviluppo di un sito web (file HTML, CSS e JavaScript). Procedendo alla modifica o all’implementazione di altri file si riuscirà a costruirlo passo dopo passo. È importante dire che, fungendo il nostro PC da client e server contemporaneamente, si potrà ospitare anche più di un solo sito.

hashbase

In tutto questo c’è un problema non trascurabile. Se il PC funge da server è necessario mantenerlo acceso 24h/24h affinché siano i file sempre raggiungibili. Per ovviare questo problema ci viene in soccorso Hashbase, una servizio di peer pubblici, che permetterà di raggiungere una migliore condivisione e di risparmiare uno sforzo inutile al nostro device.

Pro e contro

I pro e i contro di Beaker sono direttamente correlati a quelli del P2P. Vediamoli nello specifico.

Pro

  • Non è necessario acquistare un server e non bisogna quindi sostenere costi;
  • Ogni utente ha pieno controllo delle proprie risorse e dei file condivisi, è quindi amministratore del proprio client-server;
  • Tanto più fitta è la rete, tanto è più veloce.

Contro

  • Sono necessarie competenze per la gestione del sistema;
  • È comunque necessario un device abbastanza potente da poter mantenere contemporaneamente il ruolo di client e di server.

Altri articoli utili

Sulla navigazione in rete e sui servizi P2P in generale c’è tanto altro ancora. Date un’occhiate ad alcuni dei nosri articoli.

utorrent
μTorrent Web: streaming di film e serie TV durante il downloadUna breve introduzione per scoprire il funzionamento di μTorrent Web

I migliori siti per scaricare torrent
Scaricare Torrent: i migliori sitiAttualmente ci sono diversi siti web che permettono di scaricare file torrent da Internet in maniera rapida ed efficace. Noi abbiamo selezionato per voi i migliori.

hype sfondo
Hype: cos’è e come funzionaGita scolastica? Acquisti on-line? Gestione dei risparmi? Ricezione dello stipendio? Tante domande ed una sola risposta: Hype!

paypal logo
Come funziona PayPalCome funziona PayPal? Perché è preferibile usarlo per gli acquisti sul web? Rispondiamo insieme ad una serie di interrogativi riguardanti la piattaforma

paypal 1
Le migliori alternative a PaypalUna raccolta di servizi di pagamento online alternativi a PayPal.

paypal postepay
Trasferire soldi da PayPal a PostepayLa vostra carta Postepay è a corto di fondi? Vediamo insieme come trasferire soldi da PayPal a Postepay in pochi passaggi.

paypal
PayPal: niente più protezione per le campagne di crowdfundingLa modifica impatterà sostanzialmente le campagne di raccolta su IndieGoGo e simili, perché già tale protezione non era disponibile su Kickstarter

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.