Come configurare il router per migliorare la sicurezza del WiFi

By Giuseppe F. Testa

sicurezza del wifi

In molte occasioni mantenere le impostazioni di default del router WiFi (magari appena comprato o ricevuto dall’operatore) può portare a pesanti rischi per la sicurezza della connessione WiFi, con accessi non autorizzati da parte di utenti malintenzionati dotati degli strumenti giusti: nessuno può saperlo in anticipo, ma potrebbe esserci un cracker nel nostro vicinato pronto a sfruttare gratis la nostra connessione per compiere atti illeciti (la cui colpa ricadrà giuridicamente su di noi) oppure per la semplice voglia di non pagare un abbonamento ADSL (finchè può sfruttare il vostro!).

Combattere questo tipo di minaccia é praticamente impossibile, ma possiamo ridurre quasi a zero il rischio d’intrusione almeno da quei utenti meno esperti che si affidano a tool già programmati per sfruttare vulnerabilità note di un determinato protocollo o algoritmo.

Ecco la raccolta di consigli per migliorare la sicurezza del WiFi di casa.

Migliorare la sicurezza del WiFi: cambiare la password WiFi

La più semplice da applicare, ma anche tra le più importanti specie con i router forniti in comodato d’uso dagli operatori ADSL: cambiando la password del WiFi presente nel router fin dalla fabbrica eviteremo che eventuali vulnerabilità nell’algoritmo di generazione di questi codici possano essere sfruttati da malintenzionati per risalire alla nostra password, in molti casi generata usando l’indirizzo MAC del router (ricavabile in pochi secondi).

Il malintenzionato recupera l’indirizzo MAC del nostro router con un tool dedicato e usa gli strumenti più avanzati per risalire a vulnerabilità note; può bastare 1 secondo per trovare la vostra password!

La nuova password scelta dovrà essere robusta e non facilmente “attaccabile” dai cracker: evitate quindi parole comuni, date di nascita, nomi, cognomi, nomi di personaggi a voi cari o conosciuti e altri.

Anche la lunghezza della password gioca un ruolo decisivo: almeno 8 caratteri alfanumerici con almeno una maiuscola e un carattere speciale aumenta sensibilmente la sicurezza della rete WiFi.

Ecco alcuni validi esempi (che consiglio di non usare ovviamente):

  • password debole: casamia567
  • password forte: c4S4m1A%&347890
  • password debole: 1234
  • password forte: 95632239&orKemthrE88
  • password debole: io24031988
  • password forte: Io&Te24/&03&%19/88

Nessuna password è davvero inviolabile, ma una forte password terrà lontani i “lameroni della domenica”.

Migliorare la sicurezza del WiFi: usare un protocollo WiFi sicuro

In abbinamento ad una password robusta possiamo aumentare la sicurezza della rete senza fili scegliendo tra le impostazioni di sicurezza un protocollo robusto e molto difficile da violare: WPA2 AES.

Evitate quindi qualsiasi altro tipo di protocollo: se avete un protocollo mix (WPA/WPA2) o un protocollo più vecchio e vulnerabile (WPA TKIP o peggio WEP) cambiare immediatamente questa impostazione. Ricordate attentamente due cose importanti:

  • Avere WPA2 AES ma una password debole non vi proteggerà a lungo;
  • Avere WEP ma una password forte…..tanto vale lasciare il WiFi completamente aperto!

Non tutti i router permettono di scegliere WPA2 AES, in tal caso consiglio vivamente di cambiare router.

LEGGI ANCHE | Migliore router wireless: guida all’acquisto

Migliorare la sicurezza del WiFi: cambiare password del router

Anche il pannello d’amministrazione del router può essere facilmente hackerato, specie se si lascia la password di default (di solito admin) e non si provvede a cambiarla. Scegliere WPA2 AES e una password robusta ma lasciare la password di default del router vi espone ad un rischio elevato.

Sulla scelta di una nuova password e sulla sua lunghezza valgono gli stessi consigli della password WiFi.

Migliorare la sicurezza del WiFi: disattivate WPS

WPS è una tecnologia nata per facilitare l’aggancio al WiFi dei dispositivi nuovi: si preme un pulsante sul router, si usa WPS e automaticamente il nuovo dispositivo è associato, senza dover digitare alcuna password.

Peccato che tale tecnologia sia vulnerabile da anni, e solo pochi router riescono a resistere ad un attacco su WPS: se avete WPS attivo non ci sarà protocollo o password forte che tenga: verrete prima o poi hackerati, la vostra rete sarà alla merce dei malintenzionati più bravi.

sicurezza del wifi

Meglio disattivare completamente tale tecnologia, puntando su router che permettano di disattivarla.

(Avanzato) Migliorare la sicurezza del WiFi: cambiare il nome della rete (SSID), rendendola invisibile

I passaggi precedenti offrono già un buonissimo compromesso lato sicurezza, ma se vogliamo ottenere di più dobbiamo modificare il nome della nostra rete, rendendola al tempo stesso invisibile.

Nelle impostazioni del router questa voce viene riconosciuta come nome rete o SSID, il nome della rete trasmesso e visibile da qualsiasi dispositivo.

Tra le impostazioni troviamo anche la voce “trasmetti SSID” che permette di rendere visibile la rete: disattivando questa opzione la nostra rete non sarà più visibile tra le reti visualizzabili, ma potrà esser vista solamente inserendo manualmente il nome SSID da noi creato.

Una procedura molto avanzata, che consiglio di applicare solo se avete già subito attacchi WiFi o temete che possa accadere presto. La procedura complica la procedura d’accesso per nuovi dispositivi: servirà qualche minuto in più per far accedere alla nostra rete i dispositivi autorizzati.

(Avanzato) Migliorare la sicurezza del WiFi: altri consigli utili

Oltre a quanto già visto possiamo seguire i seguenti consigli per rendere molto più sicuro il nostro router wireless:

  • Abilitare il firewall del router (se disponibile)
  • Disabilitare (se possibile) Ping, Telnet, SSH, UPnP, and HNAP
  • Usare poweline per connettere il maggior numero possibile di device fissi via cavo (PC desktop, TV, console etc.)
  • Aggiornare all’ultima versione il firmware del router
  • Disabilitare l’accesso remoto (via Internet) alle impostazioni del router
  • Cambiare indirizzo IP del router

L’articolo Come configurare il router per migliorare la sicurezza del WiFi appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.