Addio a Blip.tv: chiuderà il prossimo Agosto

By Jessica Lambiase

blip

C’era una volta Blip, un servizio di condivisione video online nato nel 2005 che è stato letteralmente la casa dei primi video blogger (quelli che sarebbero poi diventati vlogger) e che ha contribuito alla nascita del fenomeno dei video maker. Una piattaforma con degli ottimi requisiti per diventare qualcosa di grande e buono, almeno finché Google – soltanto l’anno successivo – ha acquistato YouTube.

Inutile dire che all’ascesa di YouTube è corrisposta una discesa di Blip.tv: nonostante la piattaforma video sia rimasta comunque nel cuore dei suoi utenti come alternativa community-focused a YouTube e sia arrivata a contare fino a 900.000 publisher attivi, la notizia è che presto chiuderà.

Un destino che neanche la sterzata verso i contenuti professionali e l’acquisizione da parte di Maker Studios nel 2013 hanno potuto cambiare: è proprio un’email di Maker inviata durante la giornata di Lunedì a confermare la postuma chiusura del servizio, che smetterà di esistere a partire dal 20 Agosto 2015.

Come saprete, Blip è stata acquisita da Maker Studios nel Settembre del 2013 e tale acquisizione ci ha permesso di ottenere ancor più strumenti e prodotti dedicati ai creatori di contenuti della nostra rete. Vi incoraggiamo ad iscrivervi alla rete Maker Gen, se disponete di un canale YouTube, per usufruire degli strumenti e dei servizi Maker.

A riprova dell’imminente cessazione del servizio arriva anche il tweet di Justin Day, uno dei fondatori di Blip.tv:

Sono dispiaciuto nel vedere la mia creatura, Blip.tv, chiudere definitivamente. Ci abbiamo provato fino alla fine. D’altro canto, quello dei video è un settore molto complesso.

L’articolo Addio a Blip.tv: chiuderà il prossimo Agosto appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.