Disabilitare il riavvio automatico di Windows 8.1 dopo un BSOD

By Jessica Lambiase

WP_20140120_15_51_31_Pro

Se c’è una cosa che accomuna tutte le versioni di Windows esistenti è la fatidica schermata blu della morte, altresì nota come BSOD: nel corso del tempo questa è stata modificata e resa sempre meno ostica e meno… “cattiva” agli occhi dell’utente, fino a raffigurare oggi – in Windows 8 ed 8.1 – addirittura uno smiley insieme all’inquietante messaggio di errore.

Dato di fatto è che, comunque, se i BSOD iniziano a comparire spesso… c’è sicuramente un problema di sotto. Solitamente ciò riguarda l’hardware, ed è importantissimo prendere nota del messaggio d’errore per tentare di risalirne alla causa.

Windows, dal canto suo, applica come impostazione predefinita quella del riavvio automatico dopo la comparsa del BSOD e, a causa della velocità con cui la schermata scompare, ciò impedisce all’utente di leggere il messaggio d’errore.

Poco male, comunque, poiché è possibile disabilitare il riavvio automatico di Windows 8.1 (e Windows 8) in maniera del tutto simile a quanto si faceva con i predecessori. Di seguito il procedimento.

Apriamo la Charms Bar sulla ricerca “Impostazioni” tramite la combinazione di tasti WIN+W e digitiamo, al suo interno, la frase “Impostazioni di sistema avanzate”. Facciamo click sull’unico risultato restituito. In alternativa, potrete ottenere lo stesso risultato recandovi su Charms Bar > Impostazioni > Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Sistema > Impostazioni di sistema avanzate (a sinistra della finestra). Disabilitare il riavvio automatico di Windows 8.1 - Pannello di controllo Dal pannello successivo, facciamo click su “Impostazioni” in corrispondenza di “Avvio e ripristino”, come evidenziato nell’immagine di seguito: anti-bsod-1 A questo punto non ci resta che togliere il segno di spunta da “Riavvia automaticamente”. Clicchiamo su “OK”. anti-bsod-2

Per abilitare di nuovo il riavvio automatico, naturalmente, non dovrete fare altro che rimettere il segno di spunta in corrispondenza della medesima voce. Facile, no?

L’articolo Disabilitare il riavvio automatico di Windows 8.1 dopo un BSOD appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.