Meno del 50% delle email totali è spam, per la prima volta dal 2003

By Jessica Lambiase

spam-email-giugno

Come qualsiasi cosa riguardi la comunicazione sul web, anche la apparentemente innocente posta elettronica ha la sua bestia nera: si chiama spam e, in un modo o nell’altro, utenti e major IT combattono contro di esso da oltre 15 anni. Malauguratamente lo spam è stato padre di altri metodi di attacco poco ortodossi – come la diffusione di malware tramite allegati o il pericolosissimo phishing, tuttavia un report di Symantec porta ottime notizie: per la prima volta dal 2003, meno del 50% delle email circolate a Giugno 2015 è spam!

La statistica arriva dall’Intelligence Report riferito proprio al mese scorso: l’ultima percentuale così “bassa” era stata registrata quasi 12 anni fa, per la precisione nel mese di Settembre 2003; volendo essere più precisi, su 704 miliardi di mail inviate durante il mese scorso “soltanto” 353 miliardi – ovvero il 49.7% – sono stati classificati spam, una musica ben diversa da alcune statistiche passate – ad esempio, durante il mese di Giugno 2009 5.7 trilioni di email erano spam, a fronte di un totale di 6.3 trilioni di email circolate.

L’incoraggiante statistica, che materializza ulteriormente gli sforzi dele major tecnologiche (tra cui Microsoft) e l’accuratezza dei filtri anti-spam offerti dai vari provider, segue un buon trend iniziato già diversi mesi fa: ad esempio, il totale dei messaggi di spam era pari al 52.1% nel mese di Aprile e del 51.5% di Maggio. Sicuramente questo è un buon segnale, la vittoria di una battaglia: la guerra tuttavia è destinata a durare ancora per molto tempo, magari con danni sempre minori.

A questa statistica però se ne contrappone un’altra, sempre pubblicata da Symantec, molto meno incoraggiante: a ridosso di una riduzione dello spam c’è un forte aumento della produzione di malware e degli attacchi ransomware: soltanto durante lo scorso Giugno sono stati creati 57.6 milioni di nuove varianti di malware (contro i 29.2 milioni di Aprile e i 44.5 milioni di Maggio), mentre il numero di attacchi ransomware a Giugno ha superato i 31000 – il tasso più alto da Dicembre 2014.

Potrete leggere le statistiche complete direttamente dal documento ufficiale.

LINK | June 2015 Intelligence Report – Symantec

L’articolo Meno del 50% delle email totali è spam, per la prima volta dal 2003 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.