Come formattare Lumia bloccato senza usare il menu

By Jessica Lambiase

lumia-excl-mark

Il touchscreen del vostro smartphone Lumia si è danneggiato, volete mandarlo in assistenza ma proprio non sapete come ripristinare lo smartphone senza usare il classico Impostazioni > Informazioni su > Ripristina il telefono? Avete dimenticato il pattern di sblocco della lockscreen e vi ritrovate con un dispositivo inutilizzabile? Avete effettuato un aggiornamento ed il telefono è rimasto “scottato” in un bootloop?

Ebbene la soluzione ottimale per tutte queste (ed altre) problematiche potrebbe essere un hard reset (comunemente noto come “formattazione”) del nostro Lumia: come fare, però, se non c’è modo di accedere alle impostazioni? Sono in pochi a saperlo, ma tutti i dispositivi Lumia (probabilmente in generale tutti gli smartphone dotati di Windows Phone 8, ma non posso essere sicura di ciò) prevedono la possibilità di formattare completamente il dispositivo usando i tasti volume ed il tasto di accensione.

Gli unici requisiti per eseguire correttamente la procedura illustrata in basso sono 3: lo smartphone deve accendersi, deve poter essere ricaricato ed il bilanciere del volume ed il tasto di accensione devono essere funzionanti. Se il vostro dispositivo risponde a questi tre requisiti allora potrete riportarlo allo stato di fabbrica senza toccare il menu!

Prima di continuare: il metodo suggerito altro non fa che eseguire un hard reset sul dispositivo, che sarà di conseguenza riportato allo stato di fabbrica. Tutte le impostazioni ed i dati personali dell’utente memorizzati su di esso, incluse le app, le immagini, i video, la musica e quant’altro, saranno irrimediabilmente eliminati.

Come formattare Lumia bloccato senza usare il menu

Estraete innanzitutto l’eventuale memory card dal Lumia onde evitare perdite accidentali di dati. Ricaricate il dispositivo fino ad almeno il 70%, dopodiché spegnetelo. Accendete il Lumia e, immediatamente dopo la prima vibrazione, premete e tenete premuto il tasto “Volume Giù” fino alla comparsa di un punto esclamativo sul display.

A questo punto premete in sequenza e nell’ordine esatto in cui sono elencati i tasti:

  • volume su;
  • volume giù;
  • accensione;
  • volume giù.

Lo smartphone sarà riavviato e, dopo qualche secondo, compariranno gli ingranaggi tipici di un’operazione di sistema e sarà effettuato l’hard reset del dispositivo.

lumia-ingranaggi

A procedura terminata, il Lumia sarà stato formattato e riportato alle impostazioni di fabbrica! Sono ottime le probabilità che lo smartphone ritorni a funzionare dopo un soft brick causato da un aggiornamento non andato a buon fine, inoltre sarà eliminato il pattern di sblocco e, in caso di problemi col touch, potrete mandarlo in assistenza in tutta sicurezza senza temere che qualcuno guardi i vostri dati senza autorizzazione!

L’articolo Come formattare Lumia bloccato senza usare il menu appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.