Linux: evitare di eliminare accidentalmente file da terminale

By Jessica Lambiase

terminale-comando-rm

Il comando usato per cancellare file e cartelle da terminale, come saprete, è rm (seguito dal/dai nome/i del/i file da eliminare). In un attimo di distrazione, però, può capitare che un file venga eliminato per sbaglio, senza la possibilità di tornare indietro – o, almeno, di tornare indietro maniera semplice. Nella semplice guida in basso impareremo ad abilitare un piccolo messaggio di conferma prima dell’eliminazione del file così da limitare le eliminazioni accidentali dovute a distrazione.

Il comando rm, come quasi tutti i comandi Linux, accetta dei parametri: uno tra questi è il parametro -i (o –interactive) che serve a generare un prompt di conferma prima dell’eliminazione del file in questione.

Ecco un esempio:

malefika@osiris-mint ~ $ rm daEliminare1 

malefika@osiris-mint ~ $ rm -i daEliminare2
rm: rimuovere file regolare vuoto "daEliminare2"? s
malefika@osiris-mint ~ $

E’ semplice concludere che basterà creare un alias sul comando “rm” per far sì che questo chieda conferma dell’eliminazione: in pratica, dopo aver effettuato il procedimento seguente ogni volta che digiteremo rm sarà in realtà invocato il comando “rm -i”.

Per applicare la modifica localmente dovremo andare a modificare (od eventualmente creare) il file ~/.bashrc ed inserire in esso il nostro alias; da terminale, digitiamo

echo alias "rm='rm -i'" >> ~/.bashrc

e diamo invio. Per rendere effettiva la modifica anche nel terminale corrente, non ci resterà che digitare

source ~/.bashrc

seguito da invio.

Per applicare la modifica anche per l’utente con privilegi di root e per l’utente root stesso, andremo a modificare il .bashrc relativo all’utente root ed a creare un alias al suo interno. Analogamente a quanto fatto prima, digitiamo

sudo -s
echo alias "rm='rm -i'" >> /root/.bashrc
exit

Per rispondere affermativamente al prompt di conferma dovrete digitare il tasto s (o y, se il vostro sistema operativo è in inglese) seguito da invio; per rispondere negativamente, basterà premere semplicemente invio.

Per ripristinare il vecchio comportamento di rm non dovrete far altro che eliminare le righe aggiunte in precedenza e salvare i file.

L’articolo Linux: evitare di eliminare accidentalmente file da terminale appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.